ARCHIVIO DEI BAMBINI PERDUTI

Lessico famigliare fra le strade d’America

presentazione del libro di e con VALERIA LUISELLI edito da La Nuova Frontiera

con Martino Gozzi
nell’ambito di Aspettando il Salone

Il viaggio commovente di una famiglia attraverso l’America, un indimenticabile romanzo on the road raccontato con immagini mozzafiato e una profonda umanità. Nel caldo soffocante dell’estate una giovane coppia lascia New York per un lungo viaggio in automobile con i figli, un bambino e una bambina, diretti in Arizona. La loro meta finale è l’Apacheria, il luogo che un tempo gli Apache consideravano la loro casa.
Protetta dall’abitacolo della vettura la famiglia gioca, legge e canta mentre la radio trasmette notizie sempre più allarmanti di una “crisi di migranti”: migliaia di bambini premono per attraversare il confine meridionale degli Stati Uniti ma, al di là della frontiera, ad attenderli c’è una lunga detenzione o una fine tragica nel deserto.
Il viaggio prosegue attraverso la Virginia, il Tennessee, l’Oklahoma e il Texas e mentre il paesaggio al di  fuori dei finestrini si fa più brullo anche il padre e la madre, all’interno, si allontanano. Ma la macchina continua a correre sull’asfalto. Archivio dei bambini perduti ci immerge nella vita di una famiglia che si confronta oggi con il senso della giustizia e dell’uguaglianza.

 

©Max Intrisano