Tornano i laboratori per bambine e bambini! Inondiamo i pomeriggi di ogni sabato, a partire dal 15 ottobre, delle nostre amate storie, dei sempre divertenti colori (e penne e fogli e disegni), di giochi a più non posso, qualche timbro e carattere mobile, magari un po’ di movimento, con un occhio attento al tema della diversità intesa come valore e al relativo concetto virtuoso dell’inclusività.


🔎 singolo laboratorio € 10 (merenda inclusa)
merenda offerta da Eataly Torino Lingotto

☎️ prenotazione obbligatoria
011 8904401 | info@circololettori.it

In programma da ottobre a dicembre 2022:

🌜 >> i laboratori di arte inclusiva Quante facce avrà la Luna? con Fabrizio Einaudi perché l’immaginazione e l’empatia possono aiutarci a osservare ciò che ci circonda sotto una prospettiva inedita;

👅 >> le Storie per tutti i gusti con Merende Selvagge per incontrare, attraverso le storie, le tantissime voci intorno a noi;

🖌️ >> l’appuntamento Diverso da chi a cura di Graphic Days in cui scoprire la stampa manuale e la composizione tipografica;

🚸 >> la Galleria di ritratti di bambini con Claudia Bellin per inoltrarsi con leggerezza nei meandri dell’eterna domanda «Chi sono io?».

🌜 Supereroi mancanti

sabato 15 ottobre h 16-17.30 | 6-10 anni

Quante facce avrà la luna? #1
lab di arte inclusiva con
Fabrizio Einaudi

Partendo dalla storia dei supereroi più amati, scopriamo tutte le difficoltà che hanno dovuto affrontare per diventare quel che sono. Impariamo così a costruire (e disegnare!) la storia di un nostro personale supereroe grazie a carte personaggio e carte difficoltà che li metteranno alla prova e li renderanno davvero incredibili attraverso soluzioni fantastiche.

[photo by Zakaria Ahada on Unsplash]

🚸 Galleria di ritratti di bambini

sabato 22 ottobre h 16-17.30 | 5-10 anni

con Claudia Bellin
a partire da Che cos’è un bambino? (Topipittori) di Beatrice Alemagna

«Un bambino è una persona piccola», con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole. Con la lettura animata del libro, divertente, commovente, folgorante, fatto di parole cristalline e immagini poetiche che colgono l’essenza dell’età infantile, ci inoltriamo con leggerezza nei meandri dell’eterna domanda «Chi sono io?».

[img da Che cos’è un bambino? (Topipittori)]

👅 Halloween? Che panda-monio!

sabato 29 ottobre h 16-17.30 | 6-10 anni

Storie per tutti i gusti #1
lab con Merende Selvagge

Crescere? È difficilissimo! Se ci si sveglia in veste di mega-panda-rosso, poi, è un mezzo disastro! E si rischia di saltare feste e concerti. Se ci aiuta Mei Lee, però, è tutto più semplice. A partire da Red (Giunti, Pixar) costruiamo maschere bestiali e zannute con cui spaventare perfino il timore di essere speciali.

 

[Bambino vettore creata da catalyststuff – it.freepik.com]

🌜 La pecora nera

sabato 5 novembre h 16-17.30 | 6-10 anni

Quante facce avrà la luna? #2
lab di arte inclusiva con
Fabrizio Einaudi

Proprio come nella storia di Calvino, la pecora nera del gregge è quell’elemento del gruppo che si distingue in maniera negativa o positiva. Ma a stabilire dove stia il bene o il male è sempre il punto di vista con cui si guarda. Disegniamo una storia originale di diversità, per poi osservarla da tutte le prospettive possibili stravolgendo, magari, l’impressione iniziale.

👅 Favole memorabili per famiglie favolose

sabato 12 novembre h 16-17.30 | 6-10 anni

Storie per tutti i gusti #2
lab con Merende Selvagge

Quali sono gli ingredienti più croccanti di una favola? E che succede se i personaggi mettono su famiglie nuove di zecca? Con l’aiuto di Famiglie favolose (Salani) di Francesco Maddaloni e Guido Radaelli, costruiamo nuovi protagonisti narrativi e intrecciamone le avventure familiari all’insegna dell’inclusione e dei più stretti, strettissimi abbracci.

[img da Famiglie favolose (Salani)]

🖌️ Diverso da chi

sabato 19 novembre h 16-17.30 | 6-11 anni

a cura di Graphic Days

Ogni persona è unica, ce ne accorgiamo se guardiamo con attenzione tutto intorno a noi. Inventiamo tanti personaggi tutti diversi, come nella realtà, e realizziamoli attraverso timbri e caratteri mobili con cui creare pattern e combinazioni infinite. Possiamo così scoprire la stampa manuale e i principi della composizione tipografica.

🔱 Dodici “lavoretti” per Ercole&co

sabato 3 dicembre h 16-17.30 | 6-10 anni

Speciale Festival del Classico
lab con Merende Selvagge

E drena le stalle, e sconfiggi il mostro, e difendi l’isola, e scaccia i Proci, ed entra nel labirinto, e risolvi il labirinto: ma che impresa, l’eroismo! Saccheggiando Mitiche (La nuova frontiera) di Giulia Caminito e illustrato da Daniela Tieni, e Atlante dei Miti (Mondadori) di Thiago de Moraes, tra un Ercole e un’Arianna scopriamo i compiti delle più grandi figure del mito. Buone fatiche e buona lettura!

[img da Atlante dei Miti (Mondadori)]

🌜 Rivoluzioni arcobaleniche

sabato 10 dicembre h 16-17.30 | 6-10 anni

Quante facce avrà la luna? #3
lab di arte inclusiva con
Fabrizio Einaudi

Cosa si nasconde dietro ai colori che troviamo nelle storie? Attraverso i disegni delle favole dei Grimm e non solo, proviamo a capire quali sensazioni creano i colori nella nostra immaginazione fino a scoprire che nessuno è o positivo o negativo: serve sapere tutta la storia. Oggi tocca a noi disegnare un’opera zeppa di significato e super colorata!

[photo by Alexander Grey on Unsplash]

👅 Tutte le feste del mondo

sabato 17 dicembre h 16-17.30 | 6-10 anni

Storie per tutti i gusti #3
lab con Merende Selvagge

Tutto l’anno chiunque ha con sé una mostro-paura grossa così. Come tenerla a bada perché non diventi un megamostro? E se quella di Babbo Natale perde il controllo, come facciamo a salvare lui e tutti i mini-umani del Pianeta? Con Un mostro per Babbo Natale (Marietti Jr.) di Eleonora C. Caruso e illustrato da Maurizia Rubino, salutiamo l’arrivo della pausa invernale sconfiggendo timori e salvando le feste!

[img da Un mostro per Babbo Natale (Marietti Jr.)]