Donne&Potere #1

i lunedì 23-30 gennaio e 6-13 febbraio ore 18

DONNE&POTERE
destini contrapposti o complementari?
di e con Riccardo Rossotto

«Aspettando Michelle Obama!» potrebbe essere il titolo di un ciclo di conferenze sulle donne di potere o al potere del Novecento. Dopo l’aspettativa poi disattesa di vedere una donna seduta sulla poltrona più importante del mondo, l’idea è di raccontare le protagoniste di momenti fondamentali del XX secolo.
I quattro appuntamenti sono occasioni per approfondire contesti politici e sociali in cui le donne hanno gestito direttamente il potere o sono state comunque vicine a grandi leader.
Ogni incontro è una doppia riscoperta dove analizzare i loro ruoli e destini, a volte contrapposti e a volte complementari.

→ lunedì 23 gennaio ore 18
ROSA LUXEMBURG e ANNA KULISCIOFF
La rivoluzionaria tedesca e quella italiana
A fine Ottocento, nell’Europa dei primi movimenti sindacali e anarchici, nascono due donne che segneranno l’affermarsi delle idee socialiste nel continente. Anna e Rosa, rinunciando a una vita agiata e tranquilla, conosceranno arresti, processi, lunghi periodi in carcere, ma nulla fermerà il loro sogno di una società più giusta, composta da cittadini “uguali”.

 

prossimi appuntamenti

→ lunedì 30 gennaio ore 18
RACHELE MUSSOLINI e CLARETTA PETACCI
La moglie ufficiale e la compagna segreta

→ lunedì 6 febbraio ore 18
MARIA JOSÉ DI SAVOIA e NILDE IOTTI
L’ultima Regina e la Presidente della Camera

→ lunedì 13 febbraio ore 18
MARGARET THATCHER e DIANA SPENCER
La Lady di ferro e la Principessa del popolo

 

intero singolo appuntamento € 5 | Carta Smart € 3 | Carta Plus ingresso libero

ciclo completo qui

Riccardo Rossotto, avvocato, è appassionato da sempre di storia.Ha pubblicato, fra gli altri, per Mattioli 1885 L’Italia divenne una Repubblica (2016), Il patto scellerato.I Savoia e il mistero dell’ignobile fuga (2015) e Estate 1943.Il gioco degli inganni continua (Fogola, 2012).