ST.OF.FA. Stories of Fashion

venerdì 23 ottobre ore 10.30

VOCE DEL VERBO MODA | progetti di moda

saluti Antonella Parigi, assessore Cultura e Turismo – Regione Piemonte | introducono Stefano Mosca, direttore ATL BIELLA e Luigi Spina, coordinatore scientifico progetto | con Ercole Botto Poala, ad lanificio Reda, Ferdinando Botto Poala, ad Lanificio Botto Giuseppe, Nino Cerruti, presidente Lanificio F.lli Cerruti, Vasiliy Piacenza, direttore commerciale settore abbigliamento lanificio Fratelli Piacenza e Paolo Zanone, ad Lanificio Subalpino | coordina Stefano Micelli, docente di Economia e gestione delle imprese – Università Ca’ Foscari di Venezia

Gli uomini e le donne, i mestieri, i processi produttivi, i materiali e le tecniche si intrecciano nel videoracconto di sei grandi aziende: Lanificio Botto Giuseppe, Lanificio F.lli Cerruti, Lanificio Egidio Ferla, lanificio Fratelli Piacenza, lanificio Reda, Lanificio Subalpino.
Le loro storie, fatte di lavoratori e imprenditori, edifici, macchine e rapporti, mettono in trama passato, presente e futuro dell’industria biellese, per far luce sul valore di prodotti di qualità e sulla possibilità di un consumo consapevole.

Durante Voce del Verbo Moda, tessuti, videointerviste e filmati trovano spazio nella sala artisti del Circolo:

LANIFICIO SUBALPINO
Lo studio dei disegni e del colore all’interno del processo produttivo. Il linguaggio del colore nella sua infinita gamma di cromatismi combinata con tutte le possibili espressioni grafiche, sono gli elementi di un codice narrativo che ha permesso all’azienda di crearsi un’identità specifica coniugando tradizione e creatività nella fascia del glamour e le ha conferito un successo in campo internazionale.
lanificiosubalpino.com

LANIFICIO PIACENZA
L’assoluta selezione delle materie prima che da sempre distingue la produzione di tessuti di alta gamma e la particolare attenzione al rapporto diretto con le comunità degli allevatori di tutto il mondo sia per rendere più remunerative le loro fatiche che per migliorare le tecniche di allevamento.
piacenza1733.it

LANIFICIO BOTTO GIUSEPPE
Il risparmio energetico e il basso impatto ambientale; in particolare il valore della risorsa acqua e i conseguenti trattamenti di depurazione e la ricerca medico-scientifica sull’interazione tra prodotto tessile e dermatologia.
bottogiuseppe.com

LANIFICIO F.lli CERRUTI
Il racconto del Superissimo – stabile e mutevole, progettato e pensato come tessuto estivo, la sua versatilità ne ha fatto una scelta vincente per le quattro stagioni – e delle sue evoluzioni che dal 1980 ad oggi, grazie alle sue caratteristiche di eccezione, è diventato il tessuto evergreen dell’azienda e l’attività legata al mondo del cinema hollywoodiano iniziata con Michael Douglas ne “Il gioiello del Nilo”.
lanificiocerruti.com

LANIFICIO EGIDIO FERLA
Il racconto del “baby alpaca”, trattato in purezza o in originali mescole con lana, lino, seta, bambù… quale fattore di successo dell’azienda e la cura nelle operazioni di orditura, tessitura e finissagggio con meticolosi interventi di eliminazione dei difetti, di nobilitazione del prodotto e la ricerca di formule innovative nelle armature, nel disegno e nel colore.
ferla.com

LANIFICIO REDA
La linea di tessuti Active, con cui vengono realizzati i capi Rewoolution, nasce da lane merino (mulesing free) di assoluta qualità, provenienti dalla nuova Zelanda. Sono tessuti termici, vivaci, dall’alto potere traspirante e termoregolatore che plasmano la fisicità e stimolano la dinamicità del corpo, impedendo nel contempo la formazioni di cattivi odori grazie al più evoluto mix di innovazioni e tecnologie di finissaggio tali da rendere ogni tessuto windstop, water repellent and proofness. Il brand Reda Rewoolution, pensato per lo sport, legato al mondo della montagna punta sull’innovazione tecnologica volta al raggiungimento di un comfort eccellente, sulla qualità delle performance oltre che su uno stile italiano teso a conquistare il consumatore e creare identità.
reda1865.com

 

soggetto capofila Centro di Documentazione Camera del lavoro di Biella
con il patrocinio di Regione Piemonte
partner di progetto Unione Industriale biellese, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio e Camera del lavoro di Biella
in collaborazione con ATL Biella

stoffabiella.it