Costruire un vero dialogo significa saper ascoltare con il cuore e comprendere chi è diverso da noi. Questo ciclo di laboratori offre un percorso ricco di scoperte per bambine e bambini, dove comunicare diventa un gioco di curiosità, rispetto e fantasia.

Attraverso letture animate, esperimenti, attività creative e momenti di condivisione, i partecipanti imparano a dare voce alla gentilezza, a decifrare linguaggi nuovi, a costruire ponti tra mondi lontani e a riconoscere il valore dell’ascolto profondo.

Ogni incontro è un’occasione per allenare empatia, fiducia e immaginazione, trasformando la comunicazione in un’avventura che arricchisce e fa crescere.

🔎 singolo laboratorio € 10
(merenda offerta da Eataly)
☎️ prenotazione obbligatoria
011 8904401 | info@circololettori.it

Merenda Selvaggia dei Messaggi in Bottiglia

sabato 4 ottobre h 16-17.30 | 6-10 anni

con Merende Selvagge
a partire da Pinocchio (MinaLima) di Carlo Collodi

Come si fa a comunicare con chi è lontano, anche se sembra un mondo diverso dal nostro? Tra balene, pirati e messaggi in bottiglia, scopriamo come far viaggiare le parole costruendo strumenti magici. Un’avventura di ascolto, fiducia e immaginazione, dove il dialogo diventa un gioco da grandi!

Le parole giuste per dirlo...

sabato 11 ottobre h 16-17.30 | 5-10 anni

con Claudia Bellin
a partire da Ascoltami quando sto zitto (Orecchio Acerbo) di Zornitsa Hristova

Dalla magia di una lettura animata, i bambini e le bambine scoprono le parole giuste per esprimere la gentilezza. Per poi costruire una scatola speciale in cui custodire le loro parole magiche, sempre pronte per ogni occasione. Un piccolo tesoro da portare a casa, una petite madeleine tutta da creare.

C'è nessuno in ascolto?

sabato 8 novembre h 16-17.30 | 7-10 anni

con Fablab for Kids

Scopriamo insieme i principi delle onde radio e della comunicazione senza fili giocando con la storia di Guglielmo Marconi. Attraverso esperimenti e racconti, capiamo come è nata la radio. Un viaggio divertente nella scienza che ha cambiato il modo di comunicare.

Merenda Selvaggia del Comuniverso

sabato 15 novembre h 16-17.30 | 6-10 anni

con Merende Selvagge
a partire da Il GGG di Roald Dahl, La Strega Sibilla di Valerie Thomas ed Elio – I Capolavori Disney

Si può diventare amici anche di chi sembra molto diverso da noi? Con un gigante, una strega o un alieno, scopriamo che ascoltare e rispettare le differenze è il vero segreto. Tra coraggio, silenzi e mappe fantagalattiche, alleniamo la comunicazione e l’ascolto. Un viaggio fatto di rispetto, curiosità e affetto autentico.

Cosa si nasconde dentro il mio universo interiore?

sabato 29 novembre h 16-17.30 | 5-10 anni

con Claudia Bellin
a partire da A che pensi?  (Orecchio Acerbo) di Laurent Moreau

Dopo una lettura che invita a riflettere sugli altri per conoscere se stessi, esploriamo insieme le immagini con attenzione e curiosità. Impariamo a guardare oltre l’aspetto esteriore, scoprendo i tanti universi interiori di chi ci sta intorno. Un’esperienza per coltivare l’ascolto e l’empatia.

A scuola dagli scimpanzé

sabato 13 dicembre h 16-17.30 | 7-10 anni

con Fablab for Kids

È possibile ascoltare con gli occhi e il cuore? Scopriamo la storia di Jane Goodall, la Signora degli scimpanzé, per capire come comunicare con gli animali. Tra giochi e attività, esploriamo il valore dell’ascolto, del dialogo e della fiducia. Un viaggio per imparare a creare relazioni autentiche con chi ci sta intorno.

 

Il villaggio di Babbo Natale

La caccia al tesoro

sabato 20 dicembre h 16-18 | 7-10 anni

a cura di Book on a Tree

Un pomeriggio al Villaggio di Babbo Natale invita i bambini a immergersi nella magia delle feste. Dopo una lettura animata, i partecipanti diventano elfi e affrontano quattro sfide per ottenere il Certificato di elfo perfetto. Le diverse sale del Circolo ospitano laboratori creativi legati alle parole del Natale. Storie e albi illustrati guidano un’esperienza di gioco, fantasia e condivisione.

€ 15 a bambino/a