📌 ingresso libero, tranne dove diversamente segnalato, fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più (acquistala sullo shop online o al Circolo) puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama il +39 011 8904401

 

venerdì 5 aprile

h 18 biblioteca

Andrea Cavaletto Fulvio Gatti
Blue Sunset (WeirdBook)

con Elisabetta Iacono

Silver02 crea universi online, attrazioni per ricchi, braccato da scadenze impossibili e consumato dalla solitudine. I mondi virtuali e la droga sono le uniche vie di fuga da una quotidianità snervante, ma anche la porta d’accesso per un orrore di carne, sangue e connessioni.

venerdì 5 aprile

h 18 sala gioco

Vitactiva (Neos Edizioni)

con Gaetano Leo, Graziella Bonansea, Bruna Peyrot e Mauro Ughetto, modera Silvia Maria Ramasso

Il secondo numero della rivista dell’Associazione Circolo dei Lettori di Pinerolo, pubblicata da Neos Edizioni, affronta il tema delle frontiere fra echi letterari, storici, scientifici e geografici.

venerdì 5 aprile

h 18 sala musica

Alessandro Bettero
Il segreto dei papiri delle stelle (Santelli)

con Floriana Porta

La scienziata e artista Thoth e la figlia Venus sono protagoniste di una rocambolesca sfida contro una civiltà ostile per ritrovare 42 papiri per salvare la Terra. Riusciranno a sottrarre il loro popolo al genocidio e preservare l’umanità dal terribile futuro che l’aspetta?

sabato 6 aprile

h 18 biblioteca

Giuseppe Quaranta
La sindrome di Ræbenson (Edizioni di Atlantide)

con Mario Baudino

Lo psichiatra Antonio Deltito all’improvviso si trova afflitto da un disturbo psichico che nessuno conosce, studiato da dai ræbensonologi, che vogliono mantenerlo celato agli occhi del mondo: chi ne soffre sarebbe incapace di morire di morte naturale.

lunedì 8 aprile

h 16 sala musica

I culti dei misteri nell’Impero Romano

con Francesco Massa e Andrea Nicolotti

Intrecci e sovrapposizioni fra culti iniziatici cristiani e pagani in un mondo multiculturale e multireligioso.

nell’ambito di I Lunedì della Peterson

lunedì 8 aprile

h 18 sala musica

Tutte le facce della nuova scuola noir torinese

con Massimo Tallone, Maurizio Blini, Battista Gardoncini e Valeria Bianchi Mian, modera Giorgio Ballario

Un incontro-happening per esplorare forme narrative, stili, storie, voci e parole dei protagonisti del noir contemporaneo a Torino.

a cura di Edizioni del Capricorno

lunedì 8 aprile

h 21 biblioteca

Giancarlo Montedoro
Campi Elisi (ATì)

con Sergio Foà e Flavia Risso
letture di Veronica Gavotto, musiche di Leonardo Fujie Roatis alla viola

Le poesie racchiuse in questo libro ci guidano nell’universo raffinato e contemplativo dell’autore che cerca nuova aria e nuovi orizzonti dopo gli anni della pandemia e della lontananza forzata dalle persone e dai luoghi amati.

martedì 9 aprile

h 18 sala musica

Le donne di casa Savoia e Visconti

con Gian Luca Giani e Christian Frontino, modera Katia Bernacci

Regine, amanti, filantrope e maghe: a volte nell’ombra, altre alla ribalta, le donne di casa Savoia e Visconti sono state criticate, ammirate, invidiate. Sempre sulla bocca di tutti, hanno precorso i tempi, costruito palazzi e ospedali: hanno fatto la storia.

a cura di Yume edizioni

mercoledì 10 aprile

h 18 sala musica

Andrea Buquicchio
La difesa di Angelica (Edizioni Giuseppe Laterza)

con Luigi Antinucci

La storia ci parla di donne e violenza di genere, di difesa personale e arti marziali, con anche approfondimenti di carattere psicologico e comportamentale, fino a giungere a conclusioni tutt’altro che prevedibili.

giovedì 11 aprile

h 20.30 | sala grande

Per lo sviluppo della cooperazione accademica
Contro ogni forma di intolleranza nelle università

con Alessandra Gallone, Piero Fassino, Mariastella Gelmini, Ariel Finzi, Pier Franco Quaglieni, David Meghnagi e Brunello Mantelli

Le Università come luogo di cultura e di formazione; fronteggiare e vincere le sfide nuove e difficili che ci attendono. Restituendo valore alla complessità contro la tentazione di avere risposte semplici e banali laddove non c’è nulla di semplice. L’incontro vuole essere l’occasione per una riflessione condivisa sulle buone pratiche da costruire per restituire all’università il ruolo irrinunciabile che le compete per la costruzione della convivenza nel rifiuto della cultura della prevaricazione.

a cura di Gruppo Sionistico Piemontese
con il patrocinio di Associazione Aglietta, Associazione Italia Israele di Asti, di Genova, Milanese pro Israele, di Savona, di Torino, di Ventimiglia, Associazione Marco Pannella, Associazione Ponte Atlantico, Centro Pannunzio, Comunità Ebraica di Firenze, Genova, Milano, Torino, Trieste, Ethnos European Teachers Network on Holocaust Studies, Federazione delle Associazioni Italia Israele, Nuova UDAI 10.0, Osservatorio Solomon, UCEI, UGEI, Unione Associazioni Italia Israele, Sinistra X Israele

venerdì 12 aprile

h 18 sala musica

Un incontro, due libri

con Romolo Guerrieri

Un viaggio nel cinema italiano a partire da Il cinema di Romolo Guerrieri (Il Foglio) di e con Giuseppe Costigliola e Un uomo, una città. Il commissario di Torino (Alzani) di e con Alessandro Rota.

venerdì 12 aprile

h 21 sala grande

Paesaggi dell’anima

con M° Fulvio D’Agostino e M° Fabrizio Sandretto al pianoforte

In un mondo frenetico e lontano dall’ascolto e dalla riflessione apriamo una finestra su paesaggi e visioni opposte e inconsuete insieme alla musica del Maestro Sandretto.

venerdì 12 aprile

h 21 biblioteca

Danilo Tacchino
Il seme dei Liguri

con Erica Comoglio 

Il romanzo racconta una saga tutta celto-ligure, ambientata nel periodo della seconda guerra punica sino alle guerre romano-liguri “sugli echi di Annibale”.

lunedì 15 aprile

h 20.30 sala grande

La mente che cura

con Walter Comello

Psicoterapia, ipnosi integrata e i suoi ambasciatori.

a cura di Psyché Centro Studi
info e prenotazioni 011 8219758 | info@psychecentrostudi.it

martedì 16 aprile

h 18 sala grande

Capolavori del Museo Egizio del Cairo

Sherif El Sebaie, nell’ambito delle conferenze La strada per Tebe passa da Torino per il bicentenario del Museo Egizio di Torino, ripercorre la storia del Grand Egyptian Museum, del National Museum of Egyptian Civilization e del  Museo Egizio di Piazza Tahrir.

a cura di Il Quadrato della Cultura di Torino
con il patrocinio dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto

mercoledì 17 aprile

h 15 sala musica

VOCI CONCORDE
ACCADEMIA UNITRE

Incontro musicale con Luciano Savella, Voci Concorde: non solo canzoni!

mercoledì 17 aprile

h 18 biblioteca

Davide Mazzocco
Il cinema che non c’è (Bietti)

con Rudi Capra

Un viaggio nella misconosciuta storia di film incompiuti, boicottati o solo sognati, un percorso ricco di sorprese nell’eterno conflitto tra fantasia e realtà, tra l’hybris del genio e la concretezza di chi deve far tornare i conti.

mercoledì 17 aprile

h 19 biblioteca

Caterinette di ieri stiliste di oggi

con Floriana Ferrero e Debora Airaudo, saluti di Mioara Verman, modera Vitaliano Alessio Stefanoni

Protagonista dell’incontro numero 50 di Artigianato&Design è la Scuola di sartoria Floriana Ferrero, fucina di nuovi talenti.

a cura di CNA Federmoda Torino

venerdì 19 aprile

h 9.30 sala grande

Digitalizzazione e AI nella P.A. e nella Giustizia amministrativa

In occasione della premiazione delle migliori tesi di Diritto amministrativo che hanno partecipato al Premio nazionale in memoria di Claudio Dal Piaz, professionisti e operatori economici si confrontano sulle sfide giuridiche dell’evoluzione digitale e sulle relative applicazioni pratiche.

a cura di Studio Legale Dal Piaz e Associazione Dal Piaz Conform
info 011 4366646 | info@studiolegaledalpiaz.it

venerdì 19 aprile

h 18 sala gioco

La psicoanalisi e i bambini

con Valeria Sommer-Dupont e Rosanna Tremante, presiede Silvano Posillipo

Incontro a cura di SLP – Segreteria di Torino.

info 340 5502972 | torino@slp-cf.it

venerdì 19 aprile

h 18.30 sala musica

Leggere la Classica #6

Il maestro concertatore Sergio Lamberto accompagna il pubblico alla scoperta di Carl Philipp Emanuel Bach e di Carl Reinecke, protagonisti di Fougère, il concerto di aprile della stagione Profumi dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

venerdì 19 aprile

h 21 biblioteca

FULVIO PICCININO
Il re era una regina (Graphot)

con Erica Comoglio

Il libro ripercorre la storia del rapporto fra le persone e le api attraverso testi di apicoltura, di poeti e scrittori che per secoli hanno usato l’allegoria dell’alveare e la dolcezza del miele per descrivere la nostra società e l’amore.

sabato 20 aprile

h 9.30 sala gioco

Corpo e discorso

con Valeria Sommer

Il corpo, nell’esperienza analitica, lungi dall’essere un elemento “naturale” e istintuale, non può prescindere dal linguaggio e dal discorso in cui ciascun essere parlante viene al mondo. Lettura e commento della V parte del testo di Lacan Televisione (1973). Caso clinico presentato da Maria Bolgiani.

info 011 8178890 | antenna clinica@istitutoipol.it

sabato 20 aprile

h 14.30 | sala grande

Cessate il fuoco a Gaza

Incontro con l’onorevole Laura Boldrini che ha fatto parte della delegazione che nello scorso mese si è recata a Rafah per rendersi conto della grave situazione e della escalation di violenza esplosa in quei territori, dopo lo scellerato e atroce attacco di Hamas. La sua testimonianza è importante perché frutto dell’ascolto di tante organizzazioni umanitarie che cercano di fare arrivare a Gaza gli aiuti umanitari di cui tutta la popolazione ha bisogno. È necessario arrivare subito a un cessate il fuoco perché il tributo di vite umane aumenta di ora in ora. Intervengono Viviana Garbagnoli, portavoce Democratiche Piemonte, e Laura Onofri, delegata Conferenza nazionale Democratiche.
a cura di Conferenza Democratiche Piemonte

sabato 20 aprile

h 21 sala grande

Nontìscordàrdimé
Ivan Fassio in tre anni di bellezza condivisa

con Luca Ragagnin, letture e performance di FanniDada, Andrea Cavallo, Maria Messina e Chiara de Cillis, moderano Luca Greco e Laura Calleri

Una serata di flusso di coscienza collettivo per raccontare la visione artistica di Ivan Fassio (1979-2020), poeta, performer e critico d’arte, a partire dal libro postumo edito da El Doctor Sax, una raccolta di poesia, ma anche di incontri, di persone, di destini che s’incrociano.

a cura di Cooperativa Letteraria

mercoledì 24

h 18 sala musica

Il Chierese: un territorio da scoprire

con Giovanni Donato, Giancarlo Cazzin e Alberto Guggino 

Il “picchioverde”, rivista di cultura e promozione del territorio giunta al nono anno di pubblicazione, racconta il cuore del Piemonte, territorio sghembo e variegato che comprende la collina torinese, il chierese, il pianalto di Poirino e il basso Monferrato.

mercoledì 24

h 18 biblioteca

Younis Tawfik
L'ISIS raccontato da mia madre (Oligo)

 con Domenico Quirico  e Giampiero Leo, modera Stefano Tallia 

L’autore, esperto di Medio Oriente in Italia, mostra senza veli le ferite provocategli dal terrorismo, mettendosi a nudo in pagine dolorose che raccontano le sofferenza subite dalla sua famiglia; non prima, però, di avere tracciato un quadro storico per comprendere le radici ideologiche e culturali dello Stato Islamico.

venerdì 26 aprile

h 17 biblioteca

La poesia che si legge

Il gruppo del progetto Parole in corso incontra Rosaria Lo Russo, “poetrice” e performer, per leggere e dialogare con lei della sua produzione poetica e attoriale. Moderano Fabiana Michieli e Carlotta Rubatto.