📌 ingresso libero, tranne dove diversamente segnalato, fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più (acquistala sullo shop online o al Circolo) puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama il +39 011 8904401

 

venerdì 31 maggio

h 18.30 sala musica

Leggere la Classica #8

Il musicologo Francesco Cristiani conduce il pubblico in una affascinante guida all’ascolto alla scoperta di Ottorino Respighi e Franz Haydn, i due grandi protagonisti del concerto Fiori, appuntamento conclusivo della stagione Profumi dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

sabato 1 giugno

h 16 biblioteca

Collettivo El Periscopio
Grand Hotel Coronda (Albatros)

con Augusto Saro, Emilia Perassi, Ivano Dal Conte, Matias X. Gonzalez e Miguel Angel Acosta

Una raccolta di racconti di prigionieri politici sotto la dittatura argentina, per non far vincere l’oblio, perché non si ripetano più gli atti disumani che sono stati commessi in quell’orribile carcere argentino.

a cura di Instituto de Cultura Latinoamericana e Colegio de Salamanca

mercoledì 5 giugno

h 18 sala musica

Simona Teodori
La cospirazione dei Cenci (Newton Compton)

con Lucia Melcarne

Roma 1599. Beatrice Cenci è una giovane donna condannata a morte per aver ucciso suo padre, un uomo malvagio che la violentò più volte e che vessò in ogni modo lei e gli altri suoi fratelli. Ma chi è veramente, Beatrice?

venerdì 7 giugno

h 18 sala musica

Carla Marello
Per Bice Mortara Garavelli (Accademia delle Scienze di Torino)

con Francesca Geymonat, Massimo Mori e Mario Squartini

Il 6 dicembre 2021 l’Accademia delle Scienze di Torino ha festeggiato i 90 anni di Bice Mortara Garavelli. Questo quaderno contiene i contributi di quasi tutti i relatori e due capitoli del libro sulla persuasione che stava scrivendo. Questa traccia del festeggiamento diventa inevitabilmente un omaggio postumo.

venerdì 7 giugno

h 21 biblioteca

Marco Mastrorilli
Andrea Guimero
Il mistero della matita di Hemingway (Argentodorato)

con Erica Comoglio

Parigi, anni ‘20, ci sono Ernest Hemingway (soprannominato l’Uomo con i baffi), un gruppo di gatti, la civetta Cherie e una matita magica scomparsa: solo trovandola potremmo scoprire finalmente la fine della storia.

sabato 8 giugno

h 14 sala grande

Concerto di pianoforte

con Carmen Lanzillotta e i suoi allievi 

Programma di musica eseguita al pianoforte, dal barocco al contemporaneo.

a cura di ISA Aps
evento riservato ai soci di ISA Aps e ai loro familiari
info 351 5548893 | isa2021aps@gmail.com

sabato 8 giugno

h 21 sala grande

Musica e parole

Il pianista e docente Giuseppe Ferrotta presenta la XI edizione di Musica e parole, dédié à tous les enfants qui souffrent de la faute des adultes, portando sul palco, insieme a studenti e studentesse del Liceo Musicale Cavour di Torino, testi di letteratura francese in originale o tradotti in italiano, e musiche di autori francesi interpretate al pianoforte, da Debussy a Ravel a Satie e Poulenc.

lunedì 10 giugno

h 17 sala gioco

Amici animali: semplice tendenza o nuova sensibilità?

con Barbara Alessio, Franco Fassola, Camilla Tumidei, Fabrizio Gombia e Alice Merletti, modera Cristina Vargas
Nella storia, l’essere umano ha avuto un legame profondo con i suoi compagni animali, fatto di amore, collaborazione, responsabilità e reciproca cura. Come è cambiato? Quali novità a livello normativo? Come affrontare nel miglior modo possibile le fasi finali e il lutto?

a cura di Socrem Torino e Tyche Pet
in collaborazione con Fondazione Fabretti
info 011 5812325 | socremtorino.it

lunedì 10 giugno

h 19.30 sala gioco

Michele Campanella
Interpretazione (Castelvecchi)

con Giorgio Pestelli e Carlo Ossola

Una preziosa occasione di riflessione e di confronto a più voci, spaziando dalla retorica alla filologia, dallo stile all’armonia, avendo quale filo conduttore l’interpretazione intesa come ricerca della bellezza nella musica, condivisa dai più grandi interpreti e artisti della nostra epoca.

a cura di Rotary Club Torino 1958

martedì 11 giugno

h 14 sala grande

Società di Mutuo Soccorso e Assicurazione: collaborazione o contrapposizione rispetto al SSN?

con Paolo De Angelis, Italo Partenza e Vittorio Scala

Confronto sul tema della integrazione al Servizio Sanitario Nazionale proposta dal settore assicurativo o dalle Società di Mutuo Soccorso: può costituire una vera opportunità per i cittadini italiani oppure una ulteriore causa di indebolimento?

a cura di Società di Mutuo Soccorso Diritto e Salute
info 011 0620637 | info@mutuades.it

12-14 giugno

sala grande

«Nudus». Svelamento ed esposizione del corpo nel Medioevo

VIII Giornate Internazionali Interdisciplinari di Studio sul Medioevo

con Andrea Alessandri, Alessandra Bartolomei Romagnoli, Pedro Buendia, Rita Caprini, Greti Dinkova-Bruun, Chiara Guerzi, Fabio Mantegazza, Francesco Mosetti Casaretto, Elena Muzzolon, Giuseppe Noto, Gianfelice Peron, Sandra Pietrini, Donato Pirovano, Carlotta Rivella, Francesca Robusto, Anna Maria Taragn e Alessandro Zironi

Le VIII Giornate Internazionali Interdisciplinari di Studio sul Medioevo si focalizzano sulla semiotica della nudità. Oggi, abbiamo perso e/o appiattito il segno del corpo nudo. Al contrario, nel Medioevo la nudità esprimeva un ventaglio ricco, poliedrico di concetti: umiltà, resa, degradazione, riso, scherno, oscenità, misticismo, naturalità, erotismo, etc. Mediante il caratteristico approccio interdisciplinare, che distingue le «Giornate», si intende recuperare alla nudità lo spettro più ampio delle sue espressioni.

a cura di Francesco Mosetti Casaretto – Dipartimento di Studi Umanistici – Studium, UNITO
info francesco.mosetticasaretto@unito.it

mercoledì 12 giugno

h 15 sala musica

VOCI CONCORDE
ACCADEMIA UNITRE

Incontro musicale con Luciano Savella, Voci Concorde: non solo canzoni!

giovedì 13 giugno

h 18 sala musica

Marco Gagliardi
Annifè (Golem)

con Miriam Massone

Torino, 1984/85. Prima della fine dell’anno scolastico, qualcuno dei personaggi che gravitano intorno alla scuola sulla collina sparisce. Quasi dieci anni dopo, due di loro si incontrano per caso e uniscono le forze per scoprire cosa è successo agli eroi della loro infanzia. Riusciranno a superare paure e insicurezze?

venerdì 14 giugno

h 18.30 sala musica

Tiberio Ferracane
Mister Volare (Paola Caramella editore)

con Gianni Oliva

Non è solo una storia delle canzoni più significative di Domenico Modugno, ma un viaggio personale ed emozionante: le note musicali si fondono con le vicende di vita e la musica diventa il filo conduttore attraverso cui l’autore ci guida lungo un suo intimo percorso.

venerdì 14 giugno

h 18 biblioteca

Ivan Quartesan
LLa nuova iconologia di Horst Bredekamp (Mimesis)

con Federico Vercellone, Paolo Furia e Amalia Salvestrini

Gli studi visuali hanno dato un fondamentale contributo alla comprensione del valore e del ruolo delle immagini nelle nostre società. Partendo dalla prospettiva della storia dell’arte e dei suoi strumenti interpretativi, il pensiero di Horst Bredekamp ne rappresenta uno degli snodi critici più significativi. Questo saggio percorre il suo itinerario teorico e si interroga sulla questione principale che lo orienta: quella del potere delle immagini.

venerdì 14 giugno

h 21 sala grande

Just listen. Cameristico II

con i solisti di Contrametric Ensemble

Il Quintetto per pianoforte e archi op. 84 di E. Elgar e il Quintetto per pianoforte e archi Op. 59 di D. Shostakovich catturano l’essenza emotiva e l’innovazione artistica dei rispettivi autori, offrendo al pubblico un viaggio attraverso sonorità ricche e intense.

venerdì 14 giugno

h 21 biblioteca

Marco Rettani
Nico Donvito
Ho vinto il Festival di Sanremo (La Bussola)

con Erica Comoglio 

Trenta vincitori della kermesse ci fanno salire su quel palco dove le loro storie si sono avvitate al Bel Paese che cambiava e continua a cambiare, come sottolinea Amadeus nell’introduzione: «È il Festival che canta l’Italia, accompagnandoci per mano tra le pieghe della nostra memoria del cuore».

sabato 15 giugno

h 9.30 sala gioco

Fratellanza dei corpi e razzismo

con Davide Pegoraro

Come intendere il legame tra il razzismo e quel che Lacan nel Seminario XIX del 1972 … o peggio chiama «la fratellanza dei corpi»?

a cura di IPOL
info 011 8178890 | antennaclinica@istitutoipol.it

lunedì 17 giugno

h 18 sala musica

Martina Piazza
L'Erba dei vicini: evoluzione di un'indagine (Golem)

con Cuno Tarfusser e Valentina Vasino, modera Francesca Piazza

L’analisi del caso conosciuto come la Strage di Erba muove i primi passi dai fatti del 2006, approfondendo alcuni punti delle relazioni tecnico scientifiche, per arrivare al procedimento giudiziario e ai dubbi su cosa possa essere stato trascurato.

martedì 18 giugno

h 14.30 sala grande

Le soft skills nella professione legale

con Giuseppe Vitrani, Carlo Merani, Mario Catarozzo e Ulisse Spada

Leadership e lavoro in team, comunicazione efficace con clienti e colleghi, condivisione di valori e obiettivi. In occasione dell’incontro sarà conferito il Premio alla memoria dell’avvocato Marco Casavecchia.

info 011 5075811 | info@meraniavvocati.com

martedì 18 giugno

h 18 sala grande

Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900

con Luciano Cannito, Ugo Nespolo, Bruno Quaranta e Sabrina Gonzatto, coordina Giulio Graglia 

Nel 1964 alla Biennale di Venezia arriva la Pop Art, un anno particolare, l’anno di Mario Soldati e Giovanni Arpino, di Sartre e Martin Luther King premi Nobel, il Concilio Vaticano Secondo: tutto sta mutando.

mercoledì 19 giugno

h 18.30 sala musica

Fare Storie
Lo storytelling in psicologia

con Valeria Bianchi Mian, Valentina Mossa e Maria Sole Pipino, modera Alessandro Lombardo

Per fare storie che siano terapeutiche occorre varcare la soglia del noto e mettersi in viaggio nei territori della psiche. Per immaginare fiabe e ordire favole che curino è necessario incontrare le voci vitali del profondo. Per intrecciare poesie medicamentose bisogna prendere la metafora per il verso giusto.

venerdì 21 giugno

h 10 sala grande

Da imprenditore a investitore

Professionisti e imprenditori del settore spiegano i principi e raccontano le loro esperienze su come proteggere ed incrementare il patrimonio. 

a cura di Studio Legale Dal Piaz e Cuniberti & Partners
info e iscrizioni 011 4366646 – 011 0242026 | info@studiolegaledalpiaz.itinfo@cunibertipartners.it

martedì 25 giugno

h 18 sala grande

Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900

con Bruno Quaranta e Augusto Romano, coordina Giulio Graglia 

A cent’anni dalla nascita di Kafka, rapporti e analogie con Pirandello, attraverso articoli e racconti che hanno caratterizzato i due grandi scrittori.

giovedì 27 giugno

h 18 sala grande 

Paolo Padoin
Terrorismo rosso e nero (Pietro Pintore)

con Gian Carlo Caselli, Giovanni Berardi e Luciano Borghesan, e la presenza di Donato Cafagna

La testimonianza di un Prefetto: dalle stragi alle Nuove Brigate Rosse; i centri sociali di destra e di sinistra; gli antagonisti e gli anarchici.

venerdì 28 giugno

h 21 sala biblioteca

Massimo Gerbi
All'ombra del declino (Zolfo)

con Erica Comoglio

La Torino del boom economico e poi del declino, la tragica storia del Toro, vicende oscure tra fabbriche e salotti, stadi e istituzioni del calcio che conta: c’è tutto questo nella storia della famiglia Gerbi, imprenditori del settore metallurgico-meccanico e fornitori Fiat, per lunghi anni ai vertici del Torino Calcio.