📌 ingresso libero, tranne dove diversamente segnalato, fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più (acquistala sullo shop online o al Circolo) puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama il +39 011 8904401

 

venerdì 1 e sabato 2 marzo

STATI GENERALI DELLA CULTURA PIEMONTESE

Tre incontri del Festival dell’identità e del popolo piemontese, condotti da Giulio Graglia.

>> venerdì 1 marzo h 9.30 | sala gioco
La lingua piemontese, la Storia del Piemonte, la letteratura e la poesia in lingua piemontese, le minoranze linguistiche: la lingua piemontese è ancora viva? Con Albina Malerba, Bruno Quaranta, Giovanni Tesio, Nicola Gallino e Beppe Fossati.

>> sabato 2 marzo h 9.30 | biblioteca
Letteratura, cinema, teatro, musica, arte in Piemonte: scritti, opere, personaggi, scrittori e giornalisti che hanno posto le radici culturali del territorio come punto fondante della loro attività. Con Bruno Quaranta, Pierluigi Vaccaneo, Luciano Cannito, Carmine Festa e Fabrizio Di Fiore

>> sabato 2 marzo h 20.30 | sala grande
Premio a Susanna Egri: spettacolo con Marco e Mauro, Valerio Liboni, Mario Congiu, Mario Brusa e Rosalba Bongiovanni.

venerdì 1 marzo

h 18 | biblioteca

Io mi basto. L’intensa vita letteraria di Camilla Salvago Raggi

con Giovanna Ioli e Giovanni Capecchi

Nel giorno del centesimo compleanno, omaggio a una scrittrice raffinata e divertente, traduttrice di Wilde e Conrad, con una vita vissuta tra i libri, al fianco di Marcello Venturi e di tanti che frequentavano la sua casa e che hanno fatto la storia editoriale italiana.

a cura di Lindau

venerdì 1 marzo

h 18.30 | sala grande

Cosa disturba a scuola

con Chiara Comoglio, Violaine Clément e Davide Pegoraro, presiede Monica Gargano

Riflessioni intorno alle difficoltà di apprendimento oggi.

a cura di SLP – Segreteria di Torino
info 340 5502972 | torino@slp-cf.it

sabato 2 marzo

h 9.30 | sala gioco

Affetto e pulsione

Se l’inconscio, come afferma Lacan, è strutturato come un linguaggio, che posto hanno l’affetto e la pulsione nella clinica psicoanalitica? Lettura e commento della IV parte del testo di Lacan Televisione (1973). Caso clinico presentato da Maura Musso.

info 011 8178890 | antenna clinica@istitutoipol.it

sabato 2 marzo

h 17 | sala grande

Alessandro Bistarelli
Le ultime produzioni pianistiche di Aleksandr Skrjabin (Zecchini)

Un incontro-concerto a partire dal libro in cui si analizza la figura del grande compositore russo da differenti prospettive: una sorta di mosaico che lega insieme gli aspetti estetici, storici e linguistici afferenti la produzione musicale e quelli filosofico esistenziali.

sabato 2 marzo

h 17 | biblioteca

Pier Paolo Segneri
Diario delle otto. Aforismi, frasi, pensieri (Affiori per la Giulio Perrone Editore)

con Maria La Barbera e Giampiero Leo, modera Edmondo Bertaina, introduce Elena D’Ambrogio Navone, letture di Sara D’Amario

Una raccolta di aforismi, frasi e pensieri che vivono nel cuore dell’autore e arrivano al cuore di chi legge stimolando spesso la mente e attraversando il corpo, come accade alle sensazioni più profonde, perché le idee nascono dal corpo.

lunedì 4 marzo

h 20.30 | sala grande

Coppia e genitorialità

con Walter Comello

Cosa significa per una coppia diventare genitori? Quali sono i cambiamenti che intercorrono dal progetto di avere un figlio alla quotidianità nel tempo? Il calo demografico cerca responsabilità, come talvolta accade, lontano dal reale problema. Di conseguenza le soluzioni, per ragioni diverse, risultano spesso inefficaci. Sono sempre più le coppie che fanno fatica ad avere figli, ma li vogliono davvero? Sono emotive, biologiche e culturali le ragioni per desiderare di avere un figlio, ma prevalgono spesso esigenze, bisogni o paure personali che penalizzano istinto e desiderio. Poi ci sono i cattivi modelli familiari e l’insicurezza di un ruolo, che come altri nella vita, si apprende solo strada facendo. Allora genitori si diventa, ma quanto questo cambia gli equilibri nella coppia? Come sempre una consapevolezza nuova consente scelte più coraggiose, strumenti per affrontare le difficoltà, per poi lasciare spazio alla gioia.

a cura di Psyché Centro Studi
info e prenotazioni 011 8219758 | info@psychecentrostudi.it

martedì 5 marzo

h 18 | sala musica

Gigi Moncalvo
Juventus segreta (Vallecchi)

con Massimiliano Nerozzi,Piero Gola e Ettore Boffano

L’indagine si svolge su due piani: il primo è quello finanziario e societario legato alle pesanti accuse e alle relative inchieste; il secondo riguarda i retroscena, i rapporti personali e le battaglie di potere all’interno di quel che resta della ex Royal Family.

venerdì 8 marzo

h 11 | biblioteca

Chi legge diventa grande

con Roberto Bodrito, Cinzia Ghigliano, Francesco Langella, Massimiliano Marello, Donatella Murtas, Valeria Pelle e Anna Vivarelli

Giunto alla XXII edizione e nato a Cortemilia, un paese nel cuore dell’Alta Langa, il Premio nazionale di letteratura per ragazzi Il gigante delle Langhe esprime tutta l’energia positiva che trae linfa dalla relazione diretta tra i giovani lettori, i libri per ragazzi e i loro autori.

venerdì 8 marzo

h 15.30 | sala grande

Gabriele Barberis
Segnali in codice (SEM)

con Michele Vietti e Stefano Zurlo

Il romanzo è un viaggio mozzafiato al termine della notte della Repubblica, un’immersione in apnea nei misteri di una stagione ancora tragicamente aperta, che ci ricorda come l’Italia non sia mai stata innocente.

a cura di Fondazione Iniziativa Europa

venerdì 8 marzo

h 18.30 | sala musica

Leggere la Classica #5

Rachmaninov, Glazunov, Piazzolla e una giovanissima compositrice siciliana, Marilena Licata: il maestro concertatore Sergio Lamberto conduce il pubblico alla scoperta dei protagonisti del concerto Agrumi, appuntamento di marzo della stagione Profumi dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

lunedì 11 marzo

h 18 | biblioteca

Da Alice nel Paese delle meraviglie ai Venerdì Letterari

con Maddalena Bumma, Caterina Bottari Lattes, Fabrizio Pennacchietti, Marina Verna e Pompeo Vagliani

Elena Racca Bruno ha saputo esercitare un grande influsso su molti protagonisti della vita culturale e artistica che, grazie a lei, si incontravano e interagivano. La musica, la letteratura, la creatività nell’arte, nelle case, nei giardini, nelle relazioni umane: tante tessere di un’esistenza che qui ricordiamo insieme a voci amiche.

martedì 12 marzo

h 18 | sala musica

Nel bosco dei libri

con Albina Malerba e Giovanni Tesio, letture di Angela Gioffré Florio, Celestina Lo Polito e Antonella Usai

Quanti ricordi e quanta vita si celano dentro ogni pagina di ogni libro che sta dritto nelle nostre librerie di casa! Quanto i libri raccontano di noi? Quali esiti la lettura può avere sulla nostra esistenza precaria e versatile?

a cura di Lindau
in collaborazione con Centro Studi Piemontesi

mercoledì 13 marzo

h 15 | sala musica

Voci Concorde
Accademia Unitre

Incontro musicale con Luciano Savella, Voci Concorde: non solo canzoni!

mercoledì 13 marzo

h 18 | sala grande

L’oro dei Faraoni: meraviglie dell'oreficeria egizia

L’incontro con Sherif El Sebaie inaugura una serie di conferenze dal tema La strada per Tebe passa da Torino, nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio di Torino.

a cura di Il Quadrato della Cultura di Torino

mercoledì 13 marzo

h 19 | biblioteca

Volo verso l'infinito

con Adele e Yuri Vasilache, saluti di Mioara Verman, modera Vitaliano Alessio Stefanoni

Per l’incontro numero 49 di Artigianato&Design, in programma l’esposizione di abiti da sposa e da sposo del brand Adelyur Fashion e la presentazione del romanzo di Adele Vasilache Il filo d’oro dei sogni, un racconto incantato sulla vita da stilista di abiti da sposa.

a cura di CNA Federmoda Torino

venerdì 15 marzo

h 21 | sala musica 

Rosanna Coluccia
La finestra dei sogni (edizioni We)

con Erica Comoglio 
Questo romanzo ha tre anime. Una cupa e aspra, in cui il protagonista reporter free lance parte per la Siria insieme a un collega e amico, esperto inviato sul Medio Oriente, per documentare la triste realtà delle spose bambine. I due, a un posto di blocco vengono scambiati per clandestini e fatti prigionieri. Durante la detenzione saranno barbaramente torturati. Nunzio una volta libero, resta segnato, e non solo interiormente. Il suo equilibrio psichico emotivo viene minato ulteriormente dalla morte del suo amico e collega, Gabriele. La seconda anima del romanzo è contraddistinta dalla lotta interiore che Nunzio deve affrontare, tra il farsi sopraffare dalla stanchezza esistenziale, affossando i suoi fantasmi del passato con l’abuso di psicofarmaci o reagire, cercando un appiglio per restare aggrappato alla sua vita, trovando uno scopo o darne un senso. Lo troverà nell’avvenente Sofia, anch’essa paziente dello psicologo in cui Nunzio è in cura, di cui s’innamorerà, ricambiato. Questa è la terza anima del romanzo.

venerdì 22 marzo

h 18.30 | sala gioco

Essere figli oggi

con Viviana Monti e Maura Musso, presiede Sergio Caretto

Incontro a cura di SLP – Segreteria di Torino.

info 340 5502972 | torino@slp-cf.it

venerdì 22 marzo

h 21 | biblioteca

Alberto Paradiso
La locanda del mare (Il Passeggero)

con Erica Comoglio

Sull’isola Fiore del Mare, alla Locanda mare marinai di passaggio e pescatori si ritrovano per raccontarsi. Tutto scorre tranquillo fino a quando non arriva Matilde. Dopo qualche giorno Agnese scompare misteriosamente. Ma chi sono davvero Matilde e Agnese?

sabato 23 marzo

h 9.30 | sala gioco

Del nuovo nell'amore

con Sergio Caretto

L’esperienza del transfert in psicoanalisi se da un lato mette in luce un tratto di ripetizione nell’amore, dall’altro rivela la possibilità di cogliere, del nuovo, nell’amore. Lettura e commento della V parte del testo di Lacan Televisione (1973). Caso clinico presentato da Francesco Arzente.

info 011 8178890 | antennaclinica@istitutoipol.it

sabato 23 marzo

h 15 | sala grande

PREMIO I MURAZZI XII EDIZIONE
Elogio della Poesia

con Fabiola Baldi, Laura Berti, Carlo Bosso, Teresa Capezzuto, Carlo Di Lieto, Sandro Gros-Pietro, Eros Pessina e Antonella Prisco, saluti di Giulio Biino

Si attribuiscono i Premi alla Carriera, Poesia, Narrativa e Saggistica.

sabato 23 marzo

h 16 | sala gioco

Con gli occhi delle donne (LAREditore)

con la curatrice Erica Bonansea, Margherita Oggero, Paola Molino, Sofia D’Agostino, Davide Rosso e la partecipazione del Gruppo Storico Tradizioni Sabaude 

Dal ruolo nell’assedio di Cuneo di Beatrice di Savoia ai ricordi di Loredana su Pinerolo, dalle lotte tra cattolici e valdesi alla vita movimentata della marchesa di Spigno, fino ai cambiamenti sociali del Novecento, dodici racconti (più uno) della storia locale.

sabato 23 marzo

h 18 | sala musica

Beatrice Raveggi
Daniela Velli
In tempo di pace (La nave dei sogni)

con Gianni Oliva

Claudio Bronzin, nato a Pola nel 1935, troppo presto si scontra con l’emergenza della guerra, la paura, il suono delle sirene, la fuga nei rifugi, le facce tese degli adulti. E quando il conflitto finisce, l’emergenza cambia natura: è la stagione passata alla storia come i «40 giorni delle foibe».

lunedì 25 marzo

h 18 | sala gioco

AA. VV.
Le torinesi ribelli (Neos)

con la curatrice Loredana Cella e le autrici e gli autori, Ornella Toselli, Brigitte Sardo e Gianni Sartorio, modera Silvia Maria Ramasso

Obiettivo dei racconti è ricordare diciannove delle tante donne di Torino che hanno contribuito, con le loro vite e personalità, ad abbattere stereotipi e luoghi comuni: da Lidia Poet a Isa Bluette, da Rita Levi Montalcini a Fernanda Pivano.

lunedì 25 marzo

h 18 | biblioteca

Maria Teresa Milano
21 Storie d’amore (Sonda)

con Sarah Kaminski e Alberto Jona

La Bibbia è una biblioteca di storie forti e personaggi affascinanti, in cui tutta la gamma dei sentimenti umani trova riscontro. Qui ce ne sono 21 che esplorano amori e situazioni intense come la seduzione, la dedizione, la passione, il tradimento, il perdono, la violenza e il riscatto.