Non si rimane bambini per sempre, si sa.
Diventare grandi a volte è divertente, spesso difficile, altre volte un po’ facile un po’ noioso, comunque inevitabile. Ma se ad accompagnarci fossero tutte le storie del mondo non sarebbe più bello?
Noi le esploriamo insieme, a Torino, ogni sabato pomeriggio, in laboratori per bambine e bambini in cui giocare con matite e colori, il corpo, la voce, a volte la musica e il teatro, pagine e materiali, suoni, disegni e parole.
Sempre a partire dai libri, perché leggendo si cresce, il pensiero si allarga e la mente si popola di nuove esistenze.
🔎 singolo laboratorio € 10
(merenda offerta da Eataly)
☎️ prenotazione obbligatoria
011 8904401 | info@circololettori.it

Anche i grandi del jazz sono stati bambini!

CRESCERE CON LA MUSICA #1

> sabato 3 febbraio h 16-17.30 | 5-10 anni

lab per bambine e bambini 5-10 anni con Claudia Bellin
a partire da Louis Armstrong. Il soffio di Satchmo (Curci) di Claudio Comini e Roberto Piumini, illustrato da Fabio Magnasciutti

Dall’ascolto di una tromba magica, avviciniamoci alla musica jazz attraverso il racconto delle poliedriche esperienze del piccolo Pops (così veniva affettuosamente chiamato Louis Armstrong) e andiamo alla scoperta anche delle parti più significative delle sue passioni al di là della musica (che in pochi conoscono). E per concludere, realizziamo un collage, ritagliando e incollando le foto degli amici preferiti, come lui “da grande” amava fare.

Merenda Selvaggia delle astuzie di Ulisse

CRESCERE CON LE STORIE #1

> sabato 10 febbraio h 16-17.30 | 6-10 anni

lab per bambine e bambini 6-10 anni con Merende Selvagge
a partire da Ulisse racconta (Einaudi Ragazzi) di Mino Milani, illustrato da Amalia Mora
in collaborazione con Einaudi Ragazzi

Cosa serve, per fare un eroe? Quante dosi di forza e furbizia? Quanta lealtà? Confrontiamoci col mito di Ulisse e le sue magnifiche imprese: vediamo se a volte, agli eroi, non sia meglio, ogni tanto… tirare le orecchie!

Disegnare per vedere

CRESCERE CON IL DISEGNO #1

> sabato 17 febbraio h 16-17.30 | 6-10 anni

lab per bambine e bambini 6-10 anni con Daniele Catalli

Oggi mettiamo in pratica la tecnica del Disegno cieco, esercizio artistico in cui si traccia il contorno di un soggetto senza guardare il foglio, concentrandoci sull’affinare la capacità di osservare attentamente ciò che ci circonda.

Io e Ugo

CRESCERE CON L’ARTE #1

> sabato 24 febbraio h 16-17.30 | 5-10 anni

lab per bambine e bambini 5-10 anni con BombettaBook

A partire dalla magnifica arte giocosa di Ugo Nespolo, lasciamoci andare alla fantasia e ai sorrisi per trasformarci in liberi artisti.

E tu, lo conosci Frankenstein?

CRESCERE CON I CLASSICI #1

> sabato 2 marzo h 16-17.30 | 5-10 anni

lab per bambine e bambini 5-10 anni con Fabrizio Einaudi
a partire da Frankenstein di Mary Shelley

La cattiveria di un mostro (e di una persona, perché no?) dipende, ci insegna Mary Shelley, sempre dal punto in cui la guardi. Attraverso la tecnica del collage, proprio come il Dottor Victor Frankenstein, bambine e bambini danno vita al loro personale mostro, senza limitarsi a scegliere forme e colori ma aggiungendo anche una piccola storia, una narrazione felice di una creatura che si muove per il mondo in cerca di allegria e serenità.

Elettricità, mostri e robot attraverso le storie di Mary Shelley

CRESCERE CON LA SCIENZA #1

> sabato 9 marzo h 16-17.30 | 7-10 anni

lab per bambine e bambini 7-10 anni con FabLab for Kids

Come è possibile che schiacciando un bottone (per non parlare quando lo chiediamo a una scatoletta sul comò!) si faccia luce in una stanza buia? Che mondi magici nascondono quei fili che attacchiamo al muro tramite una presa? Per capire un po’ meglio i principi base dell’elettricità sbizzarriamoci nella creazione di mostri e robot!

La musica non ha colore

CRESCERE CON LA MUSICA #2

> sabato 16 marzo h 16-17.30 | 5-10 anni

lab per bambine e bambini 5-10 anni con Claudia Bellin
a partire da Nina (Curci) di Alice Brière-Haquet, illustrato da Bruno Liance

I tasti del pianoforte sono di colore bianco e nero ma quelli bianchi sono di più, diceva Nina Simone. Da piccola, al suo primo concerto, si rifiutò di suonare quando mamma e papà furono costretti a sedersi in fondo alla sala, dietro ai bianchi. Facciamo la conoscenza di una delle figure più note e amate della musica jazz, grandissima protagonista nella battaglia per i diritti civili degli afroamericani.

Merenda Selvaggia delle mitiche greche

CRESCERE CON LE STORIE #2

> sabato 23 marzo h 16-17.30 | 6-10 anni

lab per bambine e bambini 6-10 anni con Merende Selvagge
a partire da Racconti di ragazze coraggiose dai miti greci (Usborne) di Rosie Dickins e Susanna Davidson, illustrato da Maribel Lechuga, Maxine Lee-Mackie e Josy Bloggs

Con Penelope, costretta a fare ricorso alla sua astuzia per sopravvivere, Demetra, pronta a tutto per ritrovare sua figlia, e la maga Circe, la più potente e spaventosa tra le altre, andiamo a esplorare l’altra faccia (e metà!) della mitologia classica.

Tunnel Book mon amour

CRESCERE CON IL DISEGNO #2

> sabato 6 aprile h 16-17.30 | 6-10 anni

lab per bambine e bambini 6-10 anni con Daniele Catalli

I Tunnel Book giocano con prospettiva e ritagli ad arte per regalare meraviglia a chi li guarda. Funzionano così: ogni pagina ha aperture che rendono possibile scrutare l’intero libro fino alla parte posteriore, mentre le immagini su ciascuna pagina collaborano per creare una scenografia tridimensionale coinvolgente. Pronti a mettervi all’opera per crearne uno tutto vostro?

Io e Pablo

CRESCERE CON L’ARTE #2

> sabato 13 aprile h 16-17.30 | 5-10 anni

lab per bambine e bambini 5-10 anni con BombettaBook
a partire da Si crede Picasso (Mondadori) di Francesco Bonami

Come facciamo a sapere se un quadro, una statua, un disegno, un gioiello, una installazione, un video è arte? Come si fa a distinguere un vero artista contemporaneo da uno che non lo è? Scopriamolo giocando.

Un lab con Sylvia Plath

CRESCERE CON I CLASSICI #2

> sabato 20 aprile h 16-17.30 | 6-10 anni

lab per bambine e bambini 6-10 anni con Fabrizio Einaudi
a partire da A letto, bambini! e altre storie (Mondadori) di Sylvia Plath

Nei suoi racconti per bambini, la poetessa delinea un universo fantastico in cui nulla è come sembra e tutto è mostruosamente libero di esprimersi e sorprendere. Cambiare fa parte della vita, non c’è solo un modo di guardare le cose e le persone, le mutazioni possono sempre essere positive se accolte con curiosità, intelligenza e fantasia. Proviamo a capirlo meglio inventando storie e nuovi usi per un oggetto di uso comune, da trasformare a proprio piacimento.

Una piccola preziosa scatola

CRESCERE CON LA MUSICA #3

> sabato 4 maggio h 16-17.30 | 6-10 anni

lab per bambine e bambini 6-10 anni con Claudia Bellin
a partire da Io sono Michel Petrucciani (Curci) di Vanni Masala, illustrato da Marilena Pasini

Con il teatro di immagine giapponese (kamishibai) andiamo alla scoperta del grande pianista – prematuramente scomparso – Michel Petrucciani, con in sottofondo proprio le sue musiche. Poi, con un ricco materiale di recupero, costruiamo una preziosa scatola per poter, ogni volta che vorrai, ripercorrere avanti o indietro la vita del ragazzo al piano, tenace e avventuroso, non solo nell’arte musicale.

Merenda Selvaggia di draghi, unicorni e sirene

CRESCERE CON LE STORIE #3

> sabato 18 maggio h 16-17.30 | 6-10 anni

lab per bambine e bambini 6-10 anni con Merende Selvagge
a partire da Creature fantastiche Disney. Chi è chi? Fate, draghi, sirene, unicorni (Giunti) 

Chi dice che per incontrare creature fantastiche tocca per forza scomodare Newt Scamander e il mondo non babbano? Costruiamo un Manuale di cura degli esseri mitologici saccheggiando pagine antichissime a caccia d’avventura!  

Un’avventura tra i cieli con Geraldine "Jerrie" Mock

CRESCERE CON LA SCIENZA #2

> sabato 25 maggio h 16-17.30 | 7-10 anni

lab per bambine e bambini 7-10 anni con FabLab for Kids

Chi meglio della prima aviatrice ad aver fatto il giro del mondo può accompagnarci nella realizzazione di aeroplanini? Sì, proprio Geraldine “Jerrie” Mock che decollò da Columbus il 19 marzo 1964 per atterrare, sempre a Columbus, il 17 aprile, dopo un viaggio difficile, fatto di radio fuori uso, atterraggi di emergenza, forti raffiche di vento.