
Partner
Diventare partner
Il Circolo dei lettori è aperto a tutti, quindi anche al mondo dell’impresa: che essa sia piccola e famigliare, media o grande i modi e le formule per collaborare sono molte e proporzionate alle necessità degli investitori.
Per informazioni
Il Circolo dei lettori Torino è un progetto di

con il sostegno di

La Regione Piemonte, nell’assolvere al proprio ruolo di sostegno e promozione della cultura, ha individuato nella filiera del libro uno degli assi primari della propria azione: all’interno del sistema regionale legato alla lettura e all’editoria ha un ruolo fondamentale proprio la Fondazione Circolo dei lettori, che ha saputo affermarsi come un’istituzione unica in Italia per capacità progettuali e di sviluppo di progetti culturali a 360°. La Fondazione è infatti capace di elaborare e proporre una programmazione ricca, che anima due sedi (a Torino e Novara), oltre al Circolo della musica a Rivoli e al Forte di Exilles per la stagione estiva. Parallelamente l’impegno della Fondazione si esprime anche nell’organizzazione dei contenuti culturali del Salone Internazionale del Libro di Torino, oltre che del festival Torino Spiritualità e delle rassegne Festival del classico e Scarabocchi. Un complesso di attività di grande qualità, che fa della Fondazione Circolo dei lettori un’ente culturale fondamentale per il territorio regionale.
regione.piemonte.it

La Compagnia di San Paolo è nata a Torino nel 1563 come confraternita a fini benefici ed è oggi una delle maggiori fondazioni private d’Europa.
L’attuale statuto, adottato nel 2000, ne specifica gli scopi: la fondazione partecipa alle attività della società perseguendo finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera. Lo sviluppo è dunque l’obiettivo e anche il criterio secondo il quale vengono valutate le iniziative sostenute dalla Compagnia.
I settori d’intervento della Compagnia sono: la ricerca scientifica, economica e giuridica; l’istruzione; l’arte; la conservazione e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali; la sanità; l’assistenza alle categorie sociali deboli. A questi ambiti di intervento si affiancano le attività intersettoriali, sempre più necessarie per rispondere alla complessità della contemporaneità.
Le attività della fondazione sono finanziate con i redditi prodotti dal patrimonio costituito nei secoli, patrimonio che la Compagnia ha il compito di trasmettere intatto alle generazioni future.
La Compagnia è membro del Centro Europeo per le Fondazioni e dell’ACRI, l’Associazione Italiana delle Fondazioni di Origini Bancaria.
compagniadisanpaolo.it
Main Partner

Fondata a Torino nel 1895, Lavazza oggi è una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè nel mondo, di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni, che si è affermata come uno dei marchi italiani più credibili all’estero grazie a una visione che unisce dialetticamente tradizione e innovazione.
lavazza.it
Partner

La Società Reale Mutua Assicurazioni, nata nel 1828 e Capogruppo di Reale Group, è la più grande Compagnia assicurativa italiana costituita in forma di mutua. È presente sull’intero territorio nazionale offrendo servizi assicurativi e soluzioni innovative per individui, famiglie, imprese e professionisti.
realemutua.it
partner tecnico

Damilano è una delle cantine storiche di Barolo dalle tradizioni antiche, ultracentenarie. L’attività della famiglia Damilano risale infatti al 1890 quando Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà nel comune di Barolo – il paese delle Langhe che ha dato il nome all’omonimo vino. È però con la generazione successiva, con Giacomo Damilano, genero del fondatore, che la Cantina assume il nome attuale. È lui a dare impulso alla cura delle vigne e ad apportare costanti miglioramenti nella qualità della vinificazione fino a renderla un “gioiello” da trasmettere con orgoglio ai suoi nipoti che dal 1997 sono alla guida dell’Azienda.
Guido, Mario e Paolo Damilano hanno saputo dare nuovo vigore e impulso all’azienda di famiglia, valorizzando in particolare il vitigno principe delle Langhe, il Nebbiolo, e i vigneti più vocati, primo fra tutti Cannubi.
cantinedamilano.it

La Società Pontevecchio, fondata nel 1963 da Giovanni Damilano, inizia la sua attività produttiva nel 1971, arrivando nel tempo a imbottigliare fino a sette sorgenti di montagna che sgorgano nelle Alpi piemontesi, ai piedi del Monte Frioland. In quesgli anni a Luserna San Giovanni, nella Val Pellice, viene costruito lo stabilimento con la prima linea di produzione industriale di acque minerali provenienti dalla sorgente Sparea.
Acqua Sparea è un’acqua leggera, con un residuo fisso di soli 20,3 mg/l. È definita dolce per la sua durezza con 0,60 °F ed è anche povera di sodio con 1,8 mg/l.
La levità del suo sapore la rende un’acqua unica da degustare e adatta ad accompagnare anche i cibi più sofisticati. La sorgente si trova nell’incontaminata Valle Pellice, in un’area protetta, lontana da fonti di inquinamento e viene imbottigliata come sgorga dalla sorgente, garanzia di assoluta qualità. I parametri di purezza dell’acqua che imbottigliamo sono garantiti dai numerosi controlli effettuati ogni giorno dal nostro laboratorio interno.