Revoluzione
ANNULLATO
Contro la paura di cambiare
presentazione del libro di e con Giovanni Allevi
edito da Solferino
«Ho sentito l’Incompiuta di Schubert completata da una Intelligenza Artificiale: ero strabiliato» racconta Giovanni Allevi. «Preoccupato, ho subito contattato filosofi e scienziati. Mi hanno confermato che, anche in questo caso, i computer svolgeranno un lavoro straordinario per accompagnare l’uomo nel suo lavoro, ma per eccellere nell’arte e nella creatività ci vuole l’anima. L’uomo, a differenza di un computer, ha il senso della morte, della propria caducità nel mondo: questa disperazione gli fa vivere il gesto creativo come una rivalsa, una ricerca della luce.»
Di questa ricerca che appartiene a ogni essere umano, della creatività, del significato filosofico dell’innovazione parla il nuovo libro del compositore e pianista. Dopo aver affrontato con L’equilibrio della lucertola il tema dell’armonia, si confronta con quello dell’ansia, in particolare di un’ansia comune a tutti noi, la paura di cambiare. Per dimostrare come il futuro che tanto ci preoccupa abbia molto da dare a tutti noi, purché troviamo in noi stessi il coraggio di abbracciarlo.
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama il numero +39 011 8904401 o scrivi a info@circololettori.it).