Home » Programma » Pasolini e Sciascia fuori dagli schemi: dialoghi e letture
venerdì 6 maggio 2022 | ore 18:30Circolo Ufficiali dell’Esercito, piazza Sant’Oliva 25, Palermo

Pasolini e Sciascia fuori dagli schemi: dialoghi e letture

Il Circolo a Palermo per La Costituzione diffusa

con Giuseppe Culicchia, Giorgio Vasta ed Elena Loewenthal
letture di Isabella Ragonese
con l’intervento video del Maestro Emilio Isgrò
a cura di Fondazione Circolo dei lettori
in collaborazione con Sellerio Editore

Dialoghi e letture per intrecciare la vita e l’opera di due intellettuali capaci di leggere la realtà politica, sociale e culturale italiana con costante partecipazione e altrettanto senso critico. Voci di oggi interpretano le parole di Pasolini e Sciascia per guardarli da una prospettiva inedita, nell’ambito della rassegna La Costituzione diffusa.

La Costituzione diffusa è l’evento promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con la Fondazione italiana del Notariato e il Consiglio Notarile di Palermo e con la partecipazione della Fondazione Circolo dei lettori e di Sellerio Editore, che si svolgerà a Palermo il 5, 6 e 7 maggio. In occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, il Notariato ha ritenuto doveroso far sentire la propria presenza proponendo una profonda riflessione sulla legalità, l’etica e la deontologia guidata dal filo rosso della Costituzione con eventi dedicati agli studenti, ai detenuti, ai tecnici del diritto e a tutta la cittadinanza.

📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@circololettori.it

Fino a nuovo DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

Per continuare a offrirti cultura