Il respiro dell’Everest
IN CORDATA. NARRAZIONI DI MONTAGNA #3
Un cammino spirituale ed ecologico
con Marion Chagneaud- Dupuy (in collegamento), autrice del libro edito da MonteRosa edizioni,
Roberto Mantovani, storico dell’alpinismo, Linda Cottino, giornalista, e Franco Borgogno
Questa è la particolarissima storia di Marion Chaygneaud-Dupuy, che ha creato «con i tibetani per i tibetani» il progetto Clean Everest: l’operazione di pulizia (diventata ormai un modello per altre vette), in tre anni, ha rimosso otto tonnellate e mezzo di rifiuti accumulati da decenni di spedizioni alpinistiche sulla montagna più alta della Terra.
👀 prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)
🕕 In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento. Però attenzione: l’ingresso nella sala principale è comunque consentito solo fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.
IN CORDATA. NARRAZIONI DI MONTAGNA
La montagna chiede salvezza (Torino | marzo-aprile 2023)
Torna la rassegna ideata per ragionare e riflettere su temi e sguardi inseriti tra le righe della letteratura di montagna. Quest’anno approfondiamo storie di uomini e di donne che hanno voluto portare salvezza: alla natura sopraffatta dall’umano e agli umani messi in difficoltà dalla natura. Tre incontri in cui riflettere su quella necessità di salvezza che la montagna ci chiede e di cui anche noi abbiamo bisogno, sempre più disperatamente.
in collaborazione con Libreria La Montagna
programma completo qui