Itinerari della canzone tra i media
Immaginari, narrazioni, trasmissioni
presentazione del libro di e con Maria Teresa Soldani
edito da NeoClassica
con Riccardo Fassone, Gianni Sibilla e Jacopo Tomatis
Il volume esplora il ruolo della canzone popolare nella storia sociale, culturale e artistica delle società contemporanee. Essa diventa un oggetto (inter/trans)mediale che permette di approfondire diverse questioni attraverso gli immaginari, le narrazioni e le trasmissioni.
✏️ la quarta di copertina
Itinerari della canzone tra i media esplora il ruolo della canzone popolare nella storia sociale, culturale e artistica delle società contemporanee attraverso gli immaginari, le narrazioni e le trasmissioni. Ogni saggio è incentrato sull’analisi di un singolo brano e dei passaggi che compie attraverso i media e le opere in cui è inscritto. La canzone diventa quindi un oggetto (inter/trans)mediale che ci permette di approfondire diverse questioni tra cui: il ruolo della canzone nel panorama mediale; come si articola la narrazione di un brano; le relazioni che si stabiliscono tra media e pubblico tramite la canzone; le questioni di genere e di rappresentazione.
Oltre alla prefazione della scrittrice Claudia Durastanti, Itinerari della canzone tra i media include due interviste alla regista Susanna Nicchiarelli e alla band Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo sul film Nico, 1988 (2017).
Puoi seguire la playlist del libro su Spotify.
👀 prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)