The Book Night Club #3
con Le Sex en Rose
Un’escursione nelle letture che debordano dal perimetro stereotipato del femminile per indagarne le tante forme possibili attraversando i temi della maternità, della salute mentale, della sessualità, delle relazioni e della ricerca della propria identità.
→ Oggi ci interroghiamo sull’universalità delle storie che attraversano il corpo (femminile) e su come il genere plasma l’esperienza dell’adolescenza. attraverso le pagine di Girlhood. In un corpo di ragazza (nottetempo) di Melissa Febos.
📖 Girlhood è una raccolta di saggi con i tratti di un memoir. Melissa Febos ci guida con lo sguardo lucido e consapevole del presente alla risalita dagli inferi dell’adolescenza – la girlhood -attraverso un processo di recupero e rielaborazione del passato che diventa una via di guarigione. Partendo dalla sua storia personale, dalle esperienze stratificate nel corpo di ragazza, traccia una memoria collettiva di quel periodo di improvvise metamorfosi che ridefiniscono i confini, la proprietà e il controllo del corpo femminile. Componendo un collage di memorie, storie di altre donne, riflessioni, letture di classici, racconti della mitologia greca e illustrazioni, Girlhood indaga come le narrazioni prescrittive e le regole che disciplinano il corpo femminile e l’esperienza sociale dell’essere donna interagiscono con la percezione di noi e del nostro corpo.
⏰ h 19.30-20.30
📌 ingresso libero