Growing up American at the end of America
ANNULLATO
Lectio di Stephen Amidon
in collaborazione con Scuola Holden
evento in inglese con traduzione consecutiva
Gli americani della Generazione Z – quelli ora adolescenti e ventenni – stanno diventando adulti in un mondo qualitativamente diverso rispetto a qualsiasi altra generazione dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il futuro non appartiene più a loro. Gli attacchi dell’11 settembre e la successiva farsa mortale della guerra in Iraq, il razzismo radicato e la violenza poliziesca diffusa, la disparità di ricchezza e la prospettiva che l’intelligenza artificiale usurpi i posti di lavoro hanno creato una generazione che non possiede automaticamente la fede nella supremazia americana. Oggi l’autore di Il capitale umano e I figli del silenzio, entrambi Mondadori, ragiona sulle sfide che uno scrittore affronta quando deve creare personaggi giovani, a partire dal suo lavoro ed esaminando anche opere di Ottessa Moshfegh e Lisa Taddeo, programmi tv come Euphoria e 13 Reasons Why, e podcast come Red Scare e You’re Wrong About.
Nell’ambito di Come crisalidi, il filo di seta che racconta i 18 anni del Circolo dei lettori e dei suoi spazi, una palestra di libertà e immaginazione che mette al centro i libri e la letteratura, nel continuo appassionante esercizio di costruzione di una comunità culturale senza età.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401