Home » Programma » Growing up American at the end of America
martedì 22 ottobre 2024 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Growing up American at the end of America

Lectio di Stephen Amidon

in collaborazione con Scuola Holden
evento in inglese con traduzione consecutiva

Gli americani della Generazione Z – quelli ora adolescenti e ventenni – stanno diventando adulti in un mondo qualitativamente diverso rispetto a qualsiasi altra generazione dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il futuro non appartiene più a loro. Gli attacchi dell’11 settembre e la successiva farsa mortale della guerra in Iraq, il razzismo radicato e la violenza poliziesca diffusa, la disparità di ricchezza e la prospettiva che l’intelligenza artificiale usurpi i posti di lavoro hanno creato una generazione che non possiede automaticamente la fede nella supremazia americana. Oggi l’autore di Il capitale umano e I figli del silenzio, entrambi Mondadori, ragiona sulle sfide che uno scrittore affronta quando deve creare personaggi giovani, a partire dal suo lavoro ed esaminando anche opere di Ottessa Moshfegh e Lisa Taddeo, programmi tv come Euphoria e 13 Reasons Why, e podcast come Red Scare e You’re Wrong About.

 

Nell’ambito di Come crisalidi, il filo di seta che racconta i 18 anni del Circolo dei lettori e dei suoi spazi, una palestra di libertà e immaginazione che mette al centro i libri e la letteratura, nel continuo appassionante esercizio di costruzione di una comunità culturale senza età.

 


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401