Home » Programma » Canvas strategico e governance
martedì 21 gennaio 2025 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Canvas strategico e governance

Strumenti e metodi per la gestione aziendale

presentazione del libro Giappichelli di Davide Barberis ed Elisa Candido
con Paolo Biancone, Luca Gandini, Mauro Foschia, Barbara Nappini, Roberto Sulpizi, Gianmarco Sala e Marco Salsa

In un mondo in rapido cambiamento, il Canvas strategico è tra gli strumenti più efficaci per definire la posizione di un ente sul mercato. Ragionando su principi teorici e indagando casi concreti, il volume riflette su un metodo che può diventare risorsa preziosa per chi si trova a gestire organizzazioni in contesti complessi.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina

In un mondo caratterizzato da rapidi cambiamenti, la capacità di definire una strategia chiara e sostenibile è diventata fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione, sia essa un’impresa profit, un ente non profit o un ente pubblico. Il canvas strategico si è rivelato uno degli strumenti più efficaci per aiutare le organizzazioni a visualizzare, analizzare e ridefinire la propria posizione sul mercato, consentendo di identificare opportunità di crescita e miglioramento. In questo libro, partendo dalla nostra esperienza professionale, abbiamo voluto non solo esplorare i principi teorici del canvas strategico, ma anche applicarli concretamente a casi di studio reali dei nostri clienti. Questo approccio pratico permette di cogliere appieno la versatilità dello strumento e di vedere come possa essere utilizzato in contesti diversi, dall’impresa privata all’ente non lucrativo, associazione sportiva o ente del Terzo settore. Attraverso l’analisi di casi reali che abbiamo seguito direttamente, il lettore sarà guidato nella comprensione di come costruire una strategia efficace e personalizzata, basata su un’attenta lettura delle risorse, delle opportunità e delle criticità di ogni realtà. Il nostro obiettivo è quello di condividere un metodo che, già applicato con successo dai nostri clienti, possa diventare una risorsa preziosa per chiunque si trovi a gestire organizzazioni in contesti complessi. Con la speranza che questo libro possa rappresentare una guida utile e pratica, vi auguriamo una buona lettura.