Siamo Ingredienti e non sapevamo di esserlo
❌ ANNULLATO ❌
Menu consapevoli
presentazione del libro Flaco di e con Victoire Gouloubi
con Luca Ferrua
Ideare un menu è una responsabilità sociale: l’autrice, chef italo-congolese, si confronta con il collega pizza-chef Davide Di Bilio in un viaggio tra storia, etica e identità del cibo. A seguire, un rinfresco a quattro mani a cura dei due chef.
a cura di Fuori Tempo e Flaco Edizioni
in collaborazione con Barney’s
📌 prenotazione obbligatoria 011 8904117 – 3480570986 | barney@circololettori.it
✏️ la quarta di copertina
La cucina ha bisogno di etica, consapevolezza, identità.
Da secoli l’ingrediente è elemento di scambio, baratto, commercio ma anche di guerra, impatto ambientale, ricatto.
È il seme di una lunga storia gastronomica che inevitabilmente coincide con la storia dell’umanità in tutte le sue sfumature.
L’ingrediente diventa simbolo identitario dei popoli, emblema e ispirazione di bandiere, scintilla di rivoluzioni. Ed è persino causa ignara di dipendenze, violenza domestica, body shaming, razzismo e classismo.
Tra lampi di consapevolezza sulla condizione delle donne chef ― schiacciate nei chiaroscuri di un ambiente patriarcale e maschilista ― e analisi di mode e tendenze culinarie, l’autrice infonde in chi legge una nuova coscienza in cucina e a tavola.
Perché ideare un menù è una responsabilità sociale.