Artissima in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori presenta Mondi Possibili. Dialoghi tra arte e letteratura, un progetto di tre conversazioni tra artisti e scrittori contemporanei nato nell’ambito di IDENTITY, percorso triennale di valorizzazione dei tratti identitarie della fiera, sviluppato da Artissima con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

I tre appuntamenti, pensati per favorire la conoscenza e la comprensione dell’arte contemporanea, daranno vita a dialoghi spontanei e trasversali in cui parola scritta e arte visiva si incontreranno per dare voce all’artista e svelarne l’universo creativo, aprendolo a nuovi sguardi e pubblici.

giovedì 9 ottobre h 18.30 | Circolo dei lettori e delle lettrici
Liliana Moro in dialogo con Tommaso Pincio
Liliana Moro, che con suoni, oggetti e gesti essenziali apre spazi di ascolto e libertà, dialoga con Tommaso Pincio, un autore a cavallo tra due mondi, arte e letteratura, che prova a scrivere come si dipinge e a dipingere come si scrive. Ha fatto per tanti anni il gallerista e da tanti anni fa il traduttore. Insieme esplorano le relazioni tra arte contemporanea e narrazione culturale.

giovedì 23 ottobre h 18.30 | Circolo dei lettori e delle lettrici
Chiara Camoni in dialogo con Piersandro Pallavicini 
Un incontro tra l’artista Chiara Camoni e lo scrittore e collezionista Piersandro Pallavicini per esplorare il rapporto tra arte e narrazione. Un dialogo che attraversa materiali, memorie e immaginari, dove la pratica artistica si intreccia con lo sguardo letterario e la passione per l’arte contemporanea.

sabato 1 novembre h 18.30 | Meeting Point di Artissima
Giorgio Andreotta Calò in dialogo con Tiziano Scarpa
Giorgio Andreotta Calò e Tiziano Scarpa intrecciano le loro ricerche in un dialogo profondo tra materia e parola. Le installazioni di Calò trasformano paesaggio, corpo e tempo in esperienze che sfidano la percezione, mentre Scarpa risponde con una scrittura che narra e riflette sull’arte contemporanea. Insieme esplorano come visione e narrazione si fondano, creando un racconto condiviso di soglia e trasformazione.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401