martedì 7 ottobre 2025 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Saltare nelle pozzanghere

presentazione del libro Rizzoli di e con Ilide Carmignani e Elena Battista
con Stefania Soma (@petuniaollister)

Parole da tutto il mondo raccontano piccoli piaceri che non trovano traduzione. Offrono un viaggio nelle emozioni semplici di ogni giorno, come la leggerezza dopo il lavoro, il brivido di un incontro, il gusto di un cibo o il freschissimo tuffo in acqua. Questi termini preziosi svelano una felicità discreta, capace di rendere la vita più piena e intensa.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina

 

Samar, kilig, ailyak, curglaff… Sono parole intraducibili che arrivano da tutto il mondo a indicarci quelle gioie semplici, quotidiane, che in italiano non hanno nome ma che spesso fanno la felicità più dei grandi traguardi. Tutte assieme raccontano “il piacere delle piccole cose”, merak in serbo, e ci offrono una vita più piena e significativa. Il senso di leggerezza alla fine di una giornata di lavoro, l’effervescenza che si prova parlando con qualcuno che ci piace, il gusto di assaggiare qualcosa di buono direttamente dai fornelli, l’energia di un tuffo nell’acqua fresca…
Un piccolo tesoro da regalarsi e da regalare, un viaggio affascinante nelle lingue del mondo, un piccolo catalogo – da arricchire quanto si vuole – di parole intraducibili e di felicità (quasi) indicibili.