Home » Programma » La rivoluzione della longevità
mercoledì 17 dicembre 2025 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

La rivoluzione della longevità

presentazione del libro Il Sole24Ore di e con Myriam Defilippi
con Maurizio De Palma

La rivoluzione demografica ridisegna il mondo del lavoro e impone di ripensare il valore della longevità. L’invecchiamento della popolazione può diventare un’opportunità se sostenuto da politiche inclusive e da una cultura che valorizzi l’esperienza, trasformando gli anni guadagnati in benessere e produttività.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina

La rivoluzione della longevità

La narrazione corrente sembra inceppata nell’annuncio del «Silver tsunami», ma come sta cambiando davvero il mondo del lavoro e quale dovrebbe essere l’approccio corretto alla luce della rivoluzione demografica in corso? L’idea di questo libro è quella di esplorare ciò che la longevità sta comportando per chi lavora e per le aziende e quale contributo potrebbero dare la politica e la società tutta per coglierne le opportunità, anziché lasciarsene travolgere. Senza negare l’entità della sfida – mantenendo il focus principale sull’Italia, ma allargando lo sguardo anche all’estero alla ricerca delle best practice cui ispirarsi – gli autori hanno consultato ricerche, esperti e manager per raccontare la realtà e presentare prospettive utili per la valorizzazione del talento degli over 50, non a detrimento delle opportunità per i giovani, bensì in un’ottica di beneficio collettivo.