Finale disputa classica
FESTIVAL DEL CLASSICO
8. edizione
Oikonomia/PlutocraziaDue squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della validità delle loro ragioni, cercando ciascuna di far trionfare la propria verità.
L’argomento della finale è tratto da Cremilo in Aristofane, Pluto 146: «ἅπαντα τῷ πλουτεῖν γάρ ἐσθ’ ὑπήκοα» (»Solo un padrone ha il mondo: la ricchezza – il desiderio di ricchezza è il vero motore dell’agire umano»).
lezione introduttiva
Amore e libertà. Per una filosofia del desiderio
con Pietro Del Soldà // autore e conduttore a partire da (Feltrinelli)
Il desiderio può diventare misura dell’oikonomia interiore e armonizzare bisogni e relazioni, contro la logica della plutocrazia che riduce ogni valore a possesso? Un viaggio tra pensatori antichi e moderni per interrogarsi su come il desiderio, motore dell’esistenza, possa diventare via di conoscenza, relazione e cura del mondo.
🤼 Torneo di disputa classica è un progetto a cura di Elisabetta Berardi, Marcella Gugliemo, Massimo Manca – Università di Torino | in collaborazione con Accademia delle Scienze, Dibattito e cittadinanza – Rete del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte | con il patrocinio di Dipartimento di Studi Umanistici Università di Torino | con il sostegno di e-REAL by Logosnet | I vincitori riceveranno in premio un corso di scrittura della Scuola Holden.
📌 ingresso gratuito fino a esaurimento posti
✏️ info su modalità ingressi qui
