Milady, l’avventura di una donna libera
FRANCESISSIMO
1. edizione
Festival di letteratura e cultura francesi
con Adelaïde de Clermont-Tonnerre, a partire da Milady (e/o)
Una bambina ferita e affamata bussa alla porta di un prete. Vent’anni dopo Anne diventa la potente e affascinante Lady Clarick. Quattro uomini però ne conoscono il passato e cercano vendetta. Partendo dal celebre personaggio inventato da Dumas ne I tre moschettieri, la scrittrice francese costruisce il romanzo di una donna fuori dagli schemi e pronta a tutto per conquistare la propria libertà. Con questa storia ricca d’intrighi e sfide al potere, Clermont-Tonnere ha vinto il Prix Renaudot 2025.
Adelaïde de Clermont-Tonnerre è giornalista e scrittrice. Il visone bianco (Mondadori) ha vinto cinque premi letterari, tra cui il Prix Maisons de la Presse e il Prix Sagan; L’ultimo di noi (Sperling & Kupfer), tradotto in dieci lingue, il Grand Prix du roman de l’Academie française 2016; Les Jours heureux (Grasset) il Prix Cabourg per il romanzo.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401

Francesissimo è a cura di Consolato generale di Francia a Milano e Fondazione Circolo dei lettori; main partner Intesa Sanpaolo e Turin Palace Hotel; partner Fondazione Nuovi Mecenati, Club Med, TESISQUARE France e TGV INOUI Italia; in collaborazione con Ralpharma e Yann Chareton; partner culturali Alliance Française Torino, Ambasciata di Francia in Italia e Museo Nazionale del Cinema.
L’immagine guida è di Eloïse Heinzer.
