Quando la vita è feroce
FRANCESISSIMO
1. edizione
Festival di letteratura e cultura francesi
con Marie Vingtras e Monica Acito
modera Simonetta Sciandivasci
a partire da Le anime feroci (Clichy) di Marie Vingtras e Uvaspina (Bompiani) di Monica Acito
Storie che s’intrecciano per un viaggio senza respiro nella profondità dell’animo umano. Narrazioni che esplorano il conflitto tra uomini e donne, adolescenti e adulti: mondi che spesso sembrano incapaci di incontrarsi senza ferirsi. Attraverso diverse voci, Marie Vingtras e Monica Acito intrecciano destini, segreti e fantasmi, offrendo un ritratto intenso e doloroso della nostra fragilità e forza interiore, ma ribadendo anche la nostra inesauribile voglia di vivere.
Marie Vingtras deve il suo pseudonimo ad Arthur Vingtras, a sua volta pseudonimo di Caroline Rémy, prima donna a dirigere un quotidiano in Francia, alla fine dell’Ottocento. È molto attiva nell’arcipelago femminista francese. È l’autrice di Blizzard (Clichy), vincitore del Premio dei Librai francesi e grande successo di critica e di pubblico. Le anime feroci, il suo secondo romanzo, è stato unanimemente acclamato in Francia.
Monica Acito (1993) è cresciuta in Cilento, si trasferisce poi a Napoli, dove si laurea in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2019 è approdata a Torino, dove ha frequentato la Scuola Holden e ha cominciato a lavorare nella scuola secondaria di primo e secondo grado, insegnando Lettere. Nel 2021 ha vinto il premio Calvino Racconti. Nel 2023 ha esordito con il romanzo Uvaspina (Bompiani) tradotto in francese e vincitore dei premi Fiesole Under 40, Massarosa, Fondazione Uspidalet, Kihlgren-Vincenzo Malvasi e Giovane Promessa della Letteratura Nazionale. Scrive su “Robinson” di Repubblica. A febbraio 2026 uscirà il suo nuovo romanzo, La carità carnale (Bompiani).
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401

Francesissimo è a cura di Consolato generale di Francia a Milano e Fondazione Circolo dei lettori; main partner Intesa Sanpaolo e Turin Palace Hotel; partner Fondazione Nuovi Mecenati, Club Med, TESISQUARE France e TGV INOUI Italia; in collaborazione con Ralpharma e Yann Chareton; partner culturali Ambasciata di Francia in Italia, Alliance Française Torino e Museo Nazionale del Cinema.
L’immagine guida è di Eloïse Heinzer.
