martedì 25 febbraio 2025 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

A New York con Paul Auster

Sentirsi al centro del mondo

presentazione del libro Giulio Perrone Editore di e con Giorgio Biferali
con Simonetta Sciandivasci

Un viaggio attraverso la metropoli che ha plasmato le storie di uno dei più grandi scrittori americani. Tra scorci unici e luoghi che riecheggiano nelle sue opere, l’autore ci guida alla scoperta di una città che continua a sorprendere chi la esplora e chi la osserva per la prima volta.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina

Andare a Central Park per prendersi una pausa, per sentirsi in vacanza, isolati dal mondo. Guidare di notte sul ponte di Brooklyn e vedere la luna piena e rotonda dentro l’arcata, che è così grande che fa quasi paura. Scoprire la vita nei dormitori della Columbia. Camminare per Times Square e sentirsi al centro del mondo. D’altronde, oltre che una città pazza, inesauribile, pericolosa, irritabile, piena di lingue che si mischiano, di grattacieli che visti così, da lontano, all’orizzonte, somigliano a tanti minuscoli fili d’erba, come dice Paul Auster, New York è un’idea. Può sorprendere, pur essendo sempre familiare, può sembrare invivibile e insieme il più grande spettacolo umano del nostro tempo, per chi la vive ogni giorno, e anche per chi la osserva per la prima volta. Giorgio Biferali ci conduce con passi leggeri nella città dalla quale Auster trae maggiore ispirazione, tanto che ci sembra, alla fine, di conoscerla intimamente, così come intimamente si amano i suoi libri. A New York con Paul Auster è una guida, un insieme di racconti, il romanzo di una città riscoperta attraverso le opere, la voce, i ricordi e infine lo sguardo di uno dei più grandi scrittori americani di sempre.