venerdì 20 gennaio 2023 | ore 18:30Green Pea, via Fenoglietti 20, Torino

ABC Energetico #3

È naturale, bellezza! Luci e ombre dei cosmetici bio
con Beatrice  Mautino
a partire da È naturale bellezza (Mondadori)
introduce Antonio Pascale

Da un lato ci sono le pubblicità, che annunciano prodotti miracolosi per eliminare rughe e far crescere i capelli esortandoci a spendere sempre più soldi. Dall’altro ci sono i blog e i social, che mettono spesso in allarme su ingredienti che possono causare disturbi e malattie terribili scatenando il panico. In mezzo, per fortuna, c’è la scienza che ci aiuta a smascherare fake news e dicerie. Nel suo nuovo libro, Beatrice Mautino prende in esame il mondo della cosiddetta Clean Beauty, la bellezza pulita, per capire quanto di vero ci sia dietro alle pubblicità e alle tante affermazioni che circolano sui cosmetici.

📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria: greenpea.com
👀  se hai la Carta Io leggo di Più scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401 per prenotare il tuo posto (acquistala sullo shop online o al Circolo)

>>> Terzo appuntamento del ciclo di incontri ABC Energetico a cura di Antonio Pascale, un prontuario per affrontare le sfide della crisi energetica a partire dal nostro immaginario
una collaborazione Fondazione Circolo dei lettori e Green Pea

Se provassimo ad affrontare con serietà la questione energetica? Se invece di scrollare compulsivamente lo schermo, alla ricerca dell’ultimo meme o dell’ultima trovata della nonna per risparmiare lo 0,001 per cento di gas tutti provassimo tutti a imparare l’abc energetico?
L’energia è tutto. La nostra società, le nostre città, la nostra stessa ragione di vita poggia sulla materia, ovvero sull’energia qui immagazzinata. Senza energia non facciamo niente, nemmeno il libero arbitrio è possibile, visto che la volontà sarà pure una dimensione da indagare con gli strumenti dell’ontologia e della teologia, ma poi in concreto si appoggia sull’azione e l’azione sulle calorie.
Ma come si può ottenere energia senza impattare? Come produrre cibo con meno input energetici? Come proteggere le piante e con essa la nostra salute?
Come? Per provare a rispondere ecco un ciclo di incontri durante i quali scopriremo costi e benefici di ogni fonte di energia e cosa sia davvero la sostenibilità. Quali rimedi mettere in campo? Piantare alberi? Cosa possiamo fare per nutrire e dare energia a 8 miliardi di cittadini?
Sfruttiamo questo momento “energetico” difficile per imparare insieme il nostro abc energetico e costruire il nostro immaginario di riferimento.