giovedì 21 aprile 2022 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Altro nulla da segnalare

Cronache dirette di reparto
presentazione del libro di e con Francesca Valente
edito da Einaudi
con Federica Manzon
saluti di Mario Marchetti, Presidente Premio Italo Calvino
letture di Giorgia Cerruti | musiche di Stefano Risso
in collaborazione con Premio Italo Calvino
appuntamento di Torino che legge

Premio Calvino 2021, in questo esordio ci sono le storie di uomini e donne nel neonato Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’Ospedale Mauriziano all’indomani della Legge 180. Storie di pazienti, psichiatri, infermieri nate dai rapporti scritti a mano a fine turno e dai ricordi di chi quell’esperienza l’ha vissuta in prima persona.

✏️ la quarta di copertina
Altro nulla da segnalare, il libro che ha vinto all’unanimità il Premio Italo Calvino 2021, è un testo raro, prodigioso. Al centro, le storie struggenti dei «paz»: i pazienti – o i pazzi, direbbero i più – dei servizi psichiatrici nati subito dopo la chiusura dei manicomi: uomini e donne che si ritrovarono improvvisamente liberi nel mondo, o che nel mondo non sapevano più come abitare.
Le storie a cui dà vita Francesca Valente ruotano sempre attorno a punti luminosi: dettagli, pensieri, eventi; non mirano mai a raccontare le vite dei personaggi, cercano piuttosto il cuore pulsante della loro umanità: perché è lì, in quel frammento di memoria che li riguarda, portato alla luce ma irriducibilmente oscuro, che può essere racchiusa ogni prospettiva d’universalità.

 


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Fino a nuovo DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!