Cavoli & Merende
Ricette e consigli per quattro stagioni
presentazione del libro Edt di e con Luca Calvani
con Francesco Canino
In un casale sulle colline toscane, tra api, orti e campi, nasce una cucina che segue il ritmo della natura. Sessanta semplici e raffinate ricette raccontano il legame profondo con la terra, attraverso ingredienti stagionali e gesti quotidiani.
🍹 a seguire, degustazione da Barney’s a base di cecina e di Chrysum. Lovely Tuscan Gin, un gin toscano ottenuto con una pianta aromatica perenne diffusa in Italia, l’HelyChrysum Italicum, che Luca Calvani coltiva nel suo agriturismo Le Grusciane a Camalore per ottenere un gin compound dal palato morbido e aromaticità intensa
📞 prenotazione obbligatoria 011 8904417- 3480570986 (anche whatsapp) | barney@circololettori.it
la quarta di copertina
Un casale in Toscana, le colline, l’orto, le arnie delle api, i campi: questa è la cornice in cui s’è trasferito anni fa l’attore Luca Calvani, al debutto nel 2000 con Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek, oggi anche celebre volto televisivo, accanto a Csaba della Zorza in Cortesie per gli ospiti. Il suo casale Le Gusciane è un luogo di accoglienza e cucina, ed è proprio lui a preparare il cibo per i commensali. Da quelle ricette, nasce così il suo primo libro, sessanta piatti che traggono ispirazione – e materia prima – nella natura che circonda Le Gusciane. Ecco dunque quindici piatti per ogni stagione, i cui ingredienti – e le cui atmosfere – seguono il mutare del tempo e del paesaggio. In tutto sessanta preparazioni facili ma allo stesso tempo eleganti accompagnate da consigli sui prodotti (Calvani è anche agricoltore e apicoltore), sullo stile della casa, sulla cura del giardino e dell’orto.