mercoledì 25 maggio 2022 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Come onde del mare

Diario di bordo di un’esperienza umanitaria
presentazione del libro di e con Valentina Brinis
edito da Castelvecchi
con Valentina Calderone e Angela Condello
nell’ambito di Il Maggio dei libri

Un’operatrice umanitaria racconta la migrazione in mare dal punto di vista di professionisti, volontari e marinai che dedicano tempo al salvataggio e all’accoglienza combattendo a volte senza l’appoggio dello Stato, ostacolati dal cinismo, ma anche sostenuti dalla generosità della gente comune.

✏️ la quarta di copertina
Una missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo a bordo di una nave Open Arms vissuta e raccontata in prima persona da un’operatrice umanitaria e il suo resoconto delle situazioni di emergenza sociale a Roma. Con lo sguardo competente di chi lavora con le istituzioni ogni giorno per aiutare persone emarginate a trovare un varco in una società che le respinge, Valentina Brinis racconta le vicende della drammatica migrazione in corso da un punto di vista spesso lasciato in ombra, quello dei soccorritori e degli operatori sociali che entrano in azione a terra. I professionisti, i giovani volontari, i marinai esperti che dedicano il proprio tempo al salvataggio e all’accoglienza combattono la loro battaglia con l’indifferenza a volte senza l’appoggio dello Stato, spesso a dispetto di decisioni disumane, ostacolati dal cinismo, ma anche sostenuti dalla generosità della gente comune. Un viaggio personalissimo e universale in una piega buia della nostra contemporaneità guidati da chi mette le proprie capacità al servizio della comunità allargata degli esseri umani.

📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, è obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).