Home » Programma » Con la violenza si risolve tutto
mercoledì 15 novembre 2023 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Con la violenza si risolve tutto

Quando la diplomazia si arrende
presentazione del libro di e con Renato Minutolo
edito da DeAgostini
con Francesco Giorda

Dai celti alle crociate, un viaggio indietro nel tempo ai momenti più splatter della storia, quelli in cui la diplomazia si è arresa per ricorrere a estremi rimedi. Fatti sanguinari celebri, narrati con un umorismo brillante, gettando una luce nuova sul nostro passato.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina
In questo libro, Renato Minutolo, con la sua scrittura ironica, caustica e sagace, propone un articolato excursus storico attraverso alcuni fatti salienti (leggi: violenti) dell’antichità che hanno cambiato le sorti di un popolo, di una nazione, del mondo intero. Un viaggio nel passato che ti farà rivalutare le tue sfighe più infauste, dalla fila alle Poste al Blue Monday.
Dall’antichità al medioevo, un viaggio stori-comico sulle tracce del detto “A mali estremi, estremi rimedi”. “La violenza risolve i conflitti umani dalla notte dei tempi. Tua moglie ti lascia per un altro? Ti scateno l’Iliade. Il faraone non concede il visto per uscire dall’Egitto? In arrivo per direttissima le piaghe di Dio. Il mare è in burrasca da giorni e i Fenici sospendono i commerci? Ma qualcuno si era poi ricordato di sacrificare quei bambini sull’altare degli dèi?!?”