Home » Programma » Contemporanea. Parole e storie di donne
sabato 6 aprile 2024 | ore 15:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Contemporanea. Parole e storie di donne

EVENTO D’ANTEPRIMA

a cura di BI-BOx – APS
in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori

Contemporanea. Parole e storie di donne è un progetto nato nel 2020 per raccontare la competenza, il lavoro e il pensiero di protagoniste del presente, e per ricordare donne del passato sempre contemporanee e continue fonti d’ispirazione. Si parte dal Circolo dei lettori per svelare il tema del 2024. Il festival si terrà il 27-28-29 settembre 2024 a Biella.

h 15.00-15.30
Contemporanea. Parole e storie di donne 2024, quinta edizione: le date, il tema e l’illustrazione.
Voce in capitolo è il claim 2024 del festival per dare spazio alla voce delle donne, attraverso l’ascolto delle protagoniste della letteratura e della società di ieri e di oggi. Sarà presente Elisa Talentino, l’artista che ha disegnato l’illustrazione di questa edizione.

h 15.30-16.20
Essere fumettista: Maria Laura Sanapo
Maria Laura Sanapo, artista che ha trovato la sua voce nei fumetti, è disegnatrice a livello internazionale e lavora su Wonder Woman per gli Stati Uniti. Esploriamo con lei il suo lavoro e il progetto Nuvolosa 2024, fumetto che percorre un itinerario nel territorio biellese con la guida di Quintino Sella. In conversazione con Irene Finiguerra.

h 16.20-17:10
Elettra. La collana della casa editrice effequ dona una nuova voce alle figlie in una narrazione sui padri
Con Elettra scopriamo una voce ancora inesplorata in tutte le sue sfaccettature: la narrazione del paterno dalla voce sempre originale e inconfondibile delle autrici, che si fanno di episodio in episodio molteplici Elettra. Ne parliamo con Olga Campofreda e Eloisa Morra, curatrici della serie Elettra (effequ) insieme a Francesca Manfredi con Bestiario parentale, Francesca Scotti con Scintille e Giusi Marchetta con Quella è la porta. In conversazione con Stefania Biamonti.

h 17.10-18.00
Scatenate, libere dalle catene
Mapi Danna, autrice del podcast, insieme con Rossana De Michele, fondatrice di Storielibere.fm, piattaforma editoriale di podcast audio, presentano Scatenate. Molti gli ostacoli che impediscono alle donne di vivere in piena libertà il proprio corpo, i propri sogni e talenti, il proprio futuro. Ma esistono anche donne, non eroiche, non perfette e non irraggiungibili, donne come tutte noi, che sono state capaci di trasformare le proprie ferite da muri in orizzonti, in nuovi mondi possibili. In conversazione con Irene Finiguerra.

h 18.00-18:50
Oilà. Il patrimonio creativo del Novecento, tutto al femminile
Dalla collana Oilà di Electa, curata da Chiara Alessi con il progetto grafico dello Studio Sonnoli, ascoltiamo Anna Toscano che a cent’anni dalla loro nascita presenterà le straordinarie storie di Lisetta Carmi, fotografa, e Goliarda Sapienza, scrittrice. In conversazione con Barbara Masoni.

h 18:50-19.40
Le coeur sur la table: diamo voce a Victorie Tuaillon
Vera Gheno insieme con Irene Manganini e Carlotta De Sanctis, dell’Associazione VANVERA, presentano Il cuore scoperto, la versione italiana del podcast Le Coeur sur la table della giornalista francese Victoire Tuaillon: un’inchiesta giornalistica e una riflessione collettiva sull’amore romantico e su come reinventarlo. Vera Gheno ha curato anche la postfazione “Mai troppo femminista” del libro Fuori le palle di Victoire Tuaillon, per add editore. In conversazione con Maria Laura Colmegna.

📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401