martedì 9 marzo 2021 | ore 21:00online

Cronistorie BAO #2

Flavia Biondi intervistata da Caterina Marietti

Continua Cronistorie, il ciclo di incontri per ripercorrere in modo cronologico i fumetti pubblicati da BAO – nata ormai da più di 11 anni – insieme ad alcuni dei suoi autori.
Ospite di questo secondo appuntamento è Flavia Biondi. I protagonisti delle sue storie sono i giovani della generazione dei cosiddetti Millennials e il mondo che li circonda, le storie sono quelle della vita di tutti i giorni, spesso ci sono i conflitti con la società tipici di chi sta per diventare adulto. Racconta il rapporto fra generazioni diverse, i legami affettivi, l’amore e la coppia, l’incertezza verso il futuro, il lavoro, il ruolo della donna, i diritti civili.
Sono narrazioni corali, in cui trovano posto i racconti di famiglia, gli aneddoti degli amici, i ricordi personali.

Questa è la sua cronistoria:
> 2015 La generazione è la storia di Matteo che torna al paese, dopo tre anni passati a Milano, e si trova a fare i conti con la sua identità, le sue radici familiari e la sua difficoltà ad accettarsi e farsi accettare.
> 2017 La Giusta Mezura racconta con onestà la complessità dei rapporti di coppia e i rapporti fra i sessi, l’emancipazione femminile e una società che non sta al passo, le incertezze che appartengono a tutti.
> 2020 Ruby Falls, realizzato con una stella del fumetto americano, la sceneggiatrice Ann Nocenti, racconta tre generazioni di donne molto diverse, e di come il ruolo della donna sia cambiato negli anni.