Home » Programma » Data Science for Social Good
giovedì 20 gennaio 2022 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Data Science for Social Good

ANNULLATO
L’impatto sociale positivo delle nuove tecnologie
presentazione del libro di e con Massimo Lapucci, segretario generale Fondazione CRT e CEO OGR Torino, e Ciro Cattuto, professore Computer Science Università di Torino e coordinatore di ricerca Fondazione ISI
edito da Springer
con Martina Pennisi, giornalista “Corriere della Sera”
in collaborazione con OGR Torino e Fondazione CRT

I “big data” e l’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando tutti i settori della società e giocheranno un ruolo cruciale nella ripresa post Covid. Il settore filantropico e nonprofit, in particolare, ha l’opportunità e il dovere di contribuire a governare la trasformazione digitale affinché i dati e le nuove tecnologie generino impatto sociale positivo e equo.

il libro è in vendita qui

✏️ la quarta di copertina
Il volume è una raccolta di riflessioni di opinion leaders che operano in organizzazioni pioniere nel campo emergente della “Scienza dei dati per il bene sociale”, esaminando l’applicazione della conoscenza dell’informatica, dei sistemi complessi e della scienza sociale computazionale a sfide come la risposta umanitaria, la salute pubblica e lo sviluppo sostenibile. Il libro fornisce una panoramica degli approcci scientifici all’impatto sociale – identificare un bisogno sociale, indirizzare un intervento, misurare l’impatto – e la prospettiva complementare dei finanziatori e degli enti filantropici che danno impulso a questo nuovo settore.

📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@circololettori.it
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il posto nelle prime file dedicate: acquistala sullo shop online o al Circolo

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).