mercoledì 11 dicembre h 18
Premiazione del contest fotografico “Il Tempo della Natura” e inaugurazione della mostra delle fotografie vincitrici
con Marco Fino e Davide Diana
L’evento celebrerà i migliori scatti che hanno saputo catturare la bellezza della natura con l’assegnazione dei premi ai vincitori. Sarà un’occasione speciale per ammirare la mostra delle fotografie vincitrici e incontrare gli autori che hanno condiviso la loro passione per la fotografia e il mondo naturale.
ingresso libero con prenotazione obbligatoria qui
domenica 15 dicembre h 18
Musica all’Arca: note dal diario di un esploratore
Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” XVII edizione
a cura di Associazione Culturale Musicale Alchimea
con il sostegno di Fondazione CRT
Un appassionante viaggio musicale sulle note del Gruppo Cameristico Alchimea per esplorare le meraviglie del ritrovato Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. L’ensemble ritorna al Museo nell’inedita formazione composta da Walter Matacena e Stella Aurora Mattea, violini, Fabrice De Donatis, violoncello, Sara Terzano all’arpa celtica e all’arpa moderna e Roberto Mattea alle percussioni con un variopinto repertorio dalla Classica alla World Music, dal Tango alla Musica da Film per ridisegnare con l’arte dei suoni l’immaginario diario di un esploratore incantato dalle bellezze della Natura. Questo nuovo appuntamento della Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” XVII edizione è un’ode alla creatività: in scena anche gli acquerelli dell’architetto Anna Regge e la prima esecuzione del brano scritto per l’occasione da Marco Saviolo. Musica, Arte e Museo dialogano tra i tesori e i reperti dell’Arca in un vortice di suoni, natura e colori.
ingresso libero con prenotazione obbligatoria qui
giovedì 19 dicembre h 18
Un senso di meraviglia
lectio di Massimo Polidoro
Se ci guardiamo intorno, tante cose sembrano insensate. Da dove arriviamo? Perché siamo qui? A che serve tutto quello che facciamo? Dove finiremo? Sono le domande che si ponevano gli antichi filosofi e che Massimo Polidoro ha avuto la fortuna di potere sottoporre a una persona dalla mente straordinaria come Piero Angela. Dalle loro conversazioni, e da un’amicizia durata più di trent’anni, è nato La meraviglia del tutto (Mondadori), l’ultimo libro di Piero Angela. Che cosa ci lascia questo grande uomo e quali sono le lezioni più importanti che ci può insegnare? Tante, come Massimo Polidoro ci racconterà, a partire dal fatto che ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. Ma allo stesso tempo senza mai perdere la curiosità, l’umiltà, la passione e il senso di meraviglia. Solo così si può capire, e crescere.
ingresso libero con prenotazione obbligatoria qui
a cura di Fondazione Circolo dei lettori
domenica 22 dicembre h 10-18
Giochi da tavolo al Museo
Per la prima volta al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, una giornata dedicata ai giochi da tavolo a tema naturalistico e scientifico!
Con ampi tavoli lungo il percorso espositivo e oltre 50 giochi a tema naturalistico e scientifico tra cui scegliere, avrete tutto l’occorrente per passare una giornata all’insegna del divertimento. Durante la visita fermatevi a giocare! I volontari vi sapranno consigliare e spiegare il miglior gioco per voi, preso dall’ampia ludoteca messa a disposizione da due associazioni ben radicate sul territorio, Il Giocaliffo – La Tana dei Goblin di Chivasso, e Dimensione Arcana – La Tana dei Goblin di Moretta.
L’evento è incluso nel normale biglietto del museo, non serve prenotarsi.
📍 ingresso da via Accademia Albertina 15