Home » Programma » Dirigenti scolastici che lasciano il segno
lunedì 27 giugno 2022 | ore 17:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Dirigenti scolastici che lasciano il segno

Leadership e apprendimento organizzativo
presentazione del libro di e con Christopher Bezzina e Angelo Paletta
edito da Pearson
a cura di Fondazione per la Scuola

I leader nel campo educativo stanno accostandosi sempre di più al modello di comunità di apprendimento collaborativo per cambiare e migliorare le scuole. In questo libro, Christopher Bezzina e Angelo Paletta amalgamano ricerca scientifica e realtà pratica con l’obiettivo di incoraggiare il lettore a porsi domande nuove su come rendere più umanizzante il modello organizzativo della scuola. L’intento non è di fornire risposte facili, bensì di supportare insegnanti e dirigenti nella riflessione professionale, aiutandoli a essere più ambiziosi su come creare opportunità di crescita individuale e collettiva. Il libro ci aiuta ad apprezzare i valori sostenuti dagli autori, vale a dire l’impegno verso la missione, l’audacia, l’autenticità, l’educazione trasformativa e la dedizione per promuovere cambiamenti significativi. Scritto per leader scolastici e responsabili per la formazione e lo sviluppo professionale del personale, questo libro esamina le conoscenze, le abilità e gli attributi necessari per diventare un leader di successo. Gli autori aiutano i leader scolastici a guidare il personale a riesaminare le proprie convinzioni e supposizioni attraverso attività riflessive, impegnarsi nella leadership personale e in quella condivisa, apprendere attraverso varie strategie di lavoro di squadra e creare iniziative di sviluppo professionale che sono efficaci e che aiutano a spostare le idee verso l’azione.

📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)