lunedì 28 settembre 2020 | ore 21:00sala grande | il Circolo dei lettori

È quello che ti meriti

Storia di un matrimonio che sta per morire e non muore

presentazione del libro di e con Barbara Frandino
edito da Einaudi
con Diego De Silva

foto di Steve Panariti

La storia di un matrimonio ferito e ostinato, che sta per morire e non muore. Quali piccole e grandi crudeltà ci si può infliggere quando si sceglie di restare nonostante tutto? Di parlarsi attraverso poche parole fraintese e molti gesti che nascono come carezze e finiscono per assomigliare a schiaffi? Quella di Claudia e Antonio è una schermaglia in cui il cuore e il cervello hanno sempre lo stesso peso. E l’intelligenza può persino complicare le cose.

Claudia ha 42 anni, è una ghostwriter e sa pesare le parole e le emozioni. Antonio è un famoso conduttore televisivo ed è un uomo esuberante e carismatico. Si sono molto amati, ora stanno imparando a odiarsi. La violenza del tempo che passano insieme, anche quando si tratta di un tempo immobile, è capace di sconvolgere entrambi, trascinandoli verso un finale imprevedibile, quasi noir. Perché ci sono due misteri da risolvere, in questo libro. Uno è sentimentale: che cos’è quest’amore? Qual è la sostanza che tiene insieme due persone in bilico tra il bisogno reciproco e il desiderio di vendetta? Ma l’altro mistero riguarda Claudia e la sua colpa, che terrà nascosta fino all’ultimo.
Barbara Frandino costruisce un piccolo e calibratissimo romanzo, un distillato d’intelligenza che arriva a toccare le nostre corde più profonde grazie alla scelta di una voce femminile lucidissima e spietata, che procede per sottrazioni e smottamenti. È attraverso quella voce e attraverso gli occhi di Claudia che il lettore decritterà, forse, il doppio mistero del libro. E troverà qualcosa che lo riguarda da molto vicino.

 

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama il numero +39 011 8904401 o scrivi a info@circololettori.it).