Home » Programma » Giorgio Gaber. Con tutta la rabbia, con tutto l’amore
giovedì 16 febbraio 2023 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Giorgio Gaber. Con tutta la rabbia, con tutto l’amore

Una serata di ricordi, pensieri e parole
con la partecipazione di Gianni Oliva e Bruno Maria Ferraro
i filmati sono da Io sono qui prodotto da Fondazione Giorgio Gaber | si ringrazia Paolo Dal Bon
a cura di Tangram Teatro

Le ricorrenze sono “opportunità”. Se teniamo lontano la retorica, la nostalgia e l’enfasi, diventano occasioni di rilettura e di condivisione.
Giorgio Gaber se ne è andato vent’anni fa. Un arco di tempo lunghissimo. Chi l’ha seguito e amato ha riempito questo tempo non soltanto con il ricordo, ma con un repertorio di canzoni e monologhi di straordinaria, incredibile attualità.
In questo incontro, che propone una serie di filmati selezionati dalla Fondazione Gaber diretta da Paolo Del Bon, lo storico Gianni Oliva e Bruno Maria Ferraro approfondiscono la parte “politica” della produzione firmata Gaber-Luporini. Invettive, prese di distanza, attacchi frontali, sembrano scritti ieri per il nostro oggi. A chi chiedeva a Sandro Luporini come mai le canzoni e i monologhi che Gaber portava in scena siano ancora oggi di straordinaria attualità, lui rispondeva sornione che loro non erano preveggenti, è la realtà che è sempre la stessa, non si modifica. Resta il fatto che rivedere Gaber in azione su un palcoscenico non è solo rivivere il repertorio di un arista che ha lasciato un segno profondo e un ricordo indelebile, ma è sollecitare la residua intelligenza di una società a dir poco contraddittoria. … e la risposta è sempre la stessa: si, Gaber ci manca.

foto di Enrica Scalfari

📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

🕔 In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento.
A partire da un’ora prima dell’inizio è prevista la distribuzione di un tagliando d’ingresso a persona. Però attenzione: anche se in possesso del tagliando, l’ingresso nella sala principale sarà consentito fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)