Home » Programma » Il carcere minorile contemporaneo: parliamone!
mercoledì 13 dicembre 2023 | ore 15:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Il carcere minorile contemporaneo: parliamone!

con Ylenia Serra, Monica Cristina Gallo, Emma Avezzù, Chiara Caucino, Antonio Pappalardo, Gianna PenteneroDomenico Peila
modera Bruno Mellano

L’esecuzione penale per minori o giovani adulti rappresenta in Italia una buona prassi, un modello virtuoso, i 17 Istituti minorili vivono, però, una stagione di particolare difficoltà. Una nuova popolazione di ristretti – in larga parte stranieri e minori non accompagnati, spesso caratterizzati dall’assunzione di sostanze illegali o dall’abuso di farmaci – pone nuove problematiche ed esige nuove risposte. Ancora una volta, in questo contesto sociale, l’IPM “Ferrante Aporti” rappresenta uno snodo politico e culturale per le inedite sfide della società contemporanea. Il contributo scientifico di Franco Prina, già docente di Sociologia della devianza dell’Università di Torino e la testimonianza di don Ettore, già cappellano del minorile di Cagliari e fondatore della Comunità La Collina, permetteranno l’avvio di un approfondimento pubblico.

📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401

Foto di Matthew Ansley su Unsplash