Il colpo segreto
La storia di un matrimonio (e di un’epoca) la cui perfezione si sta incrinando per sempre
presentazione del libro Sur di e con Jessica Anthony
con Martino Gozzi
Una mattina, Kathleen, madre di famiglia della middle class, invece di andare in chiesa insieme alla famiglia, decide di tuffarsi nella piscina condominiale e di rimanere lì tutta la giornata. Questa improvvisa sovversione della routine svela un matrimonio fatto di amore, di ambizioni mancate, di reciproci segreti e di nodi destinati a venire al pettine.
in collaborazione con La Grande Invasione (30/05-2/06)
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
✏️ la quarta di copertina
Siamo in una cittadina del Delaware, sulla costa est degli Stati Uniti, nel 1957. Una domenica mattina stranamente calda di novembre, Kathleen, madre di famiglia middle class, invece di andare in chiesa insieme al marito Virgil e ai due figli, decide di tuffarsi nella piscina condominiale. Lì resterà per tutta la giornata, senza dare spiegazioni al marito che, a più riprese, cerca di convincerla a uscire dall’acqua. Perché questa improvvisa sovversione della routine?
Pagina dopo pagina viene svelata la storia di un matrimonio fatto tanto di amore quanto di ambizioni mancate (Kathleen è un’ex tennista che ha rinunciato alla carriera, Virgil un appassionato di jazz che non ha mai imparato a suonare), di reciproci segreti, di nodi destinati a venire al pettine – mentre, sullo sfondo, una navicella russa appena lanciata in orbita con una cagnetta a bordo potrebbe cambiare gli equilibri della Guerra fredda.
Elegantissimo nelle sue ambientazioni d’epoca, scritto con un ritmo impeccabile che fa crescere sottilmente la tensione fino alla scena finale, Il colpo segreto è anche un romanzo che palpita di umanità, di desiderio, di dilemmi laceranti: una storia d’amore imperfetta in un mondo che ancora si illude della propria perfezione.