lunedì 21 marzo 2022 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Il popolo dei bambini

Ripensare la civiltà dell’infanzia
presentazione del libro di e con Margherita Rimi
edito da Marietti 1820
con Daniela Bertolusso e Anna Piantanida | modera Caterina Arcangelo
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con CISLE, I.A.A.P. Sezione Piemonte e Marietti 1820

Frutto di un serrato dialogo fra le scienze e le arti è la riflessione, portata avanti in questo volume, su come e perché i bambini, con le loro caratteristiche e peculiarità, si possano definire un popolo, depositario di una civiltà specifica, il cui emblema è il gioco.

✏️ la quarta di copertina
Riconoscere la «civiltà dell’infanzia» è stata una delle conquiste fondamentali della cultura umana. Questo libro si propone di spostare l’attenzione proprio sui bambini, sulle loro caratteristiche e peculiarità – spesso in conflitto con il mondo regolato e impostato dai più grandi – su come e perché si possano definire un “popolo”, depositario di una “civiltà” specifica, di cui il gioco è l’emblema. La riflessione si articola attraverso un dialogo serrato tra le scienze e le arti, in un incontro tra saperi che può illuminare, nella sua insospettabile ricchezza, un patrimonio da rivalutare.


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Plus clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!