martedì 21 febbraio 2023 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Il potere del pallone

Economia e politica del calcio globale
presentazione del libro di e con Andrea Goldstein
edito da il Mulino
con Evelina Christillin e Pierdomenico Baccalario
modera Valeria Vendemmia

Dai giocatori miliardari alle squadre del territorio, dai dirigenti più influenti di ministri ai ricconi che si regalano club agli stadi che cambiano il paesaggio urbano, l’economista analizza attori, istituzioni e luoghi del calcio, combinando cifre, aneddoti e analisi.

✏️ la quarta di copertina
Come tutte le frasi fatte, quella secondo cui il calcio è un gioco troppo importante per lasciarlo a qualche miliardo di spettatori che assistono con passione alle partite, ha un fondo di verità. Dai giocatori che guadagnano centinaia di milioni alle squadre che simbolizzano i valori del proprio territorio, dai ragazzini africani che alimentano il proletariato del pallone ai dirigenti di federazione più influenti di ministri, dai miliardari che si regalano club per ingraziarsi l’opinione pubblica agli stadi che cambiano il paesaggio urbano, Andrea Goldstein analizza attori, istituzioni e luoghi del calcio, combinando cifre, aneddoti e analisi. Lo sport più amato non è immune dai mali della contemporaneità, ma resta sempre il gioco più bello del mondo.

📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Per continuare a offrirti cultura