Home » Programma » Incontro con David Grossman
domenica 16 novembre 2025 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Incontro con David Grossman

RADICI
Il festival dell’identità
(coltivata, negata, ritrovata)

👀 qui tutti gli incontri

Il ruolo dello scrittore di fronte alla Storia
con Giuseppe Culicchia
Un dialogo tra letteratura e attualità con uno dei più importanti scrittori del nostro tempo. Albert Camus diceva che lo scrittore, per definizione, non può mettersi al servizio di coloro che fanno la Storia perché è al servizio di quelli che la subiscono. Oggi che sappiamo come, al contrario di quanto sostenne Francis Fukuyama all’indomani della caduta del Muro di Berlino, la Storia non sia finita, quale ruolo ha la letteratura? In quale misura può aiutarci a comprendere il presente, fermo restando che non sarà la bellezza a salvare il mondo? E che cosa può fare la letteratura per farci uscire dal manicheismo imperante, che distingue rigidamente il Bene dal Male e non prevede né complessità né sfumature?


📌  ingresso libero fino a esaurimento posti

👀  con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401

👀 In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento.
A partire da un’ora prima dell’inizio è prevista la distribuzione di un tagliando d’ingresso a persona. Però attenzione: anche se in possesso del tagliando, l’ingresso nella sala principale sarà consentito fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.