martedì 14 settembre 2021 | ore 18:00il Circolo dei lettori

Intelletto d’amore

Quattro donne e un poeta, Dante Alighieri

presentazione del libro di e con Lella Costa Gabriele Vacis
edito da Solferino

Beatrice, Francesca, Gemma e Taide: donne diversissime e storie diversissime, che hanno in comune un uomo, Dante Alighieri. Due nella vita, Beatrice e Gemma, la musa e la moglie; due nell’opera, Francesca e Taide, l’innamorata e la cortigiana. Ma forse i ruoli non sono così netti come sembrano? La verità è che la virtù e il peccato, la ragione e il torto, il paradiso e l’inferno sono frontiere permeabili, e proprio in questa zona grigia stanno le possibilità di sorprendersi ed emozionarsi, di ridere e piangere. Con l’ironia e l’acume che le sono abituali Lella Costa, insieme a Gabriele Vacis, dà voce a quattro protagoniste inattese, moderne e vicine al cuore di ogni lettrice, arricchendo la loro “testimonianza” di riferimenti e digressioni, esperienza quotidiana e personale saggezza. Un modo femminile e nuovo per raccontare non solo Dante il poeta, ma Dante l’innamorato, Dante l’uomo.

 

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass:
• mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità);
• la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”.

I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama + 39 011 8904401 o scrivi, specificando nomi e recapiti telefonici dei partecipanti, a info@circololettori.it).

È obbligatorio, a partire dai 6 anni, mantenere sempre il distanziamento interpersonale di un metro e indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!