venerdì 10 marzo 2023 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Io ed Elsa

spettacolo con Bruno Maria Ferraro e Patrizia Pozzi
adattamento e regia Ivana Ferri
montaggio immagini Gianni De Matteis, organizzazione Roberta Savian, segreteria di produzione Francesca Gallo, direzione tecnica Loris Spanu
prodotto da
Tangram Teatro Torino con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Piemonte
a partire da Elsa (Ponte delle Grazie) di Angela Bubba

Si sposarono nel 1941, nessun anello di fidanzamento, solo un mazzolino di mughetti: Alberto Moravia ed Elsa Morante hanno avuto un rapporto tumultuoso e complicato, che ha giocato un grande ruolo non solo nelle loro vite private ma anche nella creazione di quella straordinaria produzione artistica che li ha resi così fondamentali per la letteratura italiana, e non solo.
Lo spettacolo è arricchito da illustrazioni e disegni, mentre le musiche di Franco Battiato sono il tappeto sonoro che accompagna questo viaggio delicato e suggestivo in un periodo che è vicinissimo a noi ma è già storia.

partner Banca d’Alba e Reale Mutua

👀 Appuntamento nell’ambito di Nato per narrare. Riscoprire Alberto Moravia, un progetto integrato che ha come obiettivo quello di riportare il romanziere (che fu anche critico d’arte, appassionato di cinema, viaggiatore curioso, e tanto altro) al centro della scena culturale. Un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Associazione Fondo Alberto Moravia, Bompiani Editore e Gallerie d’Italia.
programma completo qui

👀  le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più

🕔 In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento. A partire da un’ora prima dell’inizio è prevista la distribuzione di un tagliando d’ingresso a persona. Però attenzione: anche se in possesso del tagliando, l’ingresso nella sala principale sarà consentito fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.

✂️  l’immagine è di Filippo Quaranta / nepo