venerdì 6 marzo 2020 | ore 17:30

LA GESTIONE DEI PAESAGGI

Rinviato. La nuova data sarà comunicata appena possibile.

Il numero 3/2019 di “Economia della Cultura”

edito da (il Mulino)

I PROBLEMI DI SEMPRE, LE ESPERIENZE VIRTUOSE

con Maria Grazia Bellisario, Paolo Castelnovi, Roberto Cerrato, Luca Dal Pozzolo, Francesca Leon, Luisa Papotti, Giovanni Paludi e Pietro Valentino
a cura di Associazione per l’Economia della Cultura

Incontro di presentazione del numero 3/2019 della Rivista trimestrale Economia della Cultura, edita da il Mulino. Il numero è dedicato alla gestione del paesaggio, a partire dallo strumento del Piano Paesaggistico Regionale che ne costituisce l’ossatura primaria vuole nel contempo richiamare l’attenzione su alcune esperienze in corso che mostrano come i piani di gestione, per essere incisivi, debbano essere in grado anche di registrare i processi che li definiscono e le spinte propositive delle comunità territoriali, se espresse in termini di sostenibilità e benessere collettivo. Sono i temi della valorizzazione e della cura delle qualità dei paesaggi che si confrontano con le complessità della rigenerazione urbana, con gli strumenti di pianificazione territoriale e con le esperienze virtuose espresse dai territori, a partire dalle eccellenze riconosciute dall’UNESCO. Saranno illustrate e commentate esperienze gestionali e proposte innovative che raccontano delle qualità e potenzialità, non sempre evidenti, dei territori.


Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per gli appuntamenti con maggiore affluenza, è prevista, a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, la distribuzione di un tagliando a persona che consente l’ingresso in sala. Possono prenotare il posto in sala solo i possessori della Carta Plus (acquistabile qui o presso il desk dell’Accoglienza del Circolo dei lettori, via Bogino 9).