La Lucania nelle fotografie di Mario Carbone per Carlo Levi

Una testimonianza di vita, dell’esistenza di un mondo vero, fuori dalla storia e dai suoi orrendi risultati
a cura di Luca Beatrice ed Elena Loewenthal
in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Nel 1960 Mario Carbone seguì Levi in Basilicata per documentare il viaggio istituzionale in occasione delle celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia. I trentuno scatti in mostra, che lo ritraggono in varie città, costituiscono un racconto per immagini anche della quotidianità di un Sud Italia in cui la modernità si stava soltanto affacciando.

inaugurazione mercoledì 9 febbraio h 12 | in mostra fino a lunedì 28 febbraio (lun-sab h 9.30-21)
Le fotografie sono dell’Archivio Fotografico Mario Carbone Roma.

A corredo delle fotografie, sono esposti alcuni oggetti appartenuti a Levi, gentilmente concessi dal Comune di Aliano. Si ringrazia Antonella Lanza per la collaborazione.

 

nell’ambito di

Incontri, lezioni, dialoghi, mostre, proiezioni
scopri tutto il programma


img: Ferrandina – Levi fra i Calanchi di Mario Carbone
[Archivio Fotografico Mario Carbone Roma]


Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).