Home » Programma » La radicalizzazione dello scontro tra Oriente e Occidente // Cosa hanno in comune Gerusalemme e Atene?

La radicalizzazione dello scontro tra Oriente e Occidente // Cosa hanno in comune Gerusalemme e Atene?

La tempesta perfetta
La radicalizzazione dello scontro tra Oriente e Occidente

con Claudio Pagliara // corrispondente RAI a New York, autore di La tempesta perfetta (Piemme) e Simonetta Rho // giornalista
Due superpotenze si stanno preparando per un potenziale conflitto che coinvolge aspetti militari, economici e geopolitici: gli Stati Uniti di Biden e la Cina di Xi Jinping sfidano l’equilibrio di potere globale, creando un clima di tensione amplificato negli ultimi mesi da eventi come la guerra in Ucraina, le conflittualità attorno a Taiwan e dal nuovo conflitto in Medio Oriente. Chi guiderà le sorti del mondo? Qual è il possibile scenario apocalittico che ci attende nel futuro?

a seguire

Che cosa hanno in comune Gerusalemme e Atene?
con Cardinale Gianfranco Ravasi e Ivano Dionigi // latinista
modera Paola Saluzzi // giornalista
La domanda, formulata in modo provocatorio e polemico da Tertulliano (II secolo d.C.) ed echeggiata con accenti diversi nei vari secoli, viene riproposta ai nostri giorni nella prospettiva e nella necessità di cogliere nuove risposte e di suscitare nuovi interrogativi. La concezione biblica e la concezione classica dell’uomo sono tra loro vicine o lontane, e soprattutto in che modo esse parlano al nostro presente?


📌 ingresso € 5,00 // biglietti su vivaticket.it o presso il Circolo dei lettori
👀 chi possiede la Carta Io leggo di Più (acquistala sullo shop online o al Circolo) ha diritto a un posto nelle prime file, presentando la tessera all’ingresso insieme al biglietto.
✏️ info su modalità ingressi qui


>> Festival del Classico: tutto il programma <<