lunedì 25 settembre 2023 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

La società per immagini

Ricerca, metodi, linguaggi
presentazione del libro di e con Sergio Scamuzzi e Margherita Amateis
edito da Silvana Editoriale
con Francesco Poli e Ugo Nespolo

Attraverso la prospettiva di studiosi e studiose di differenti discipline e generazioni, il libro propone all’amante dell’arte contemporanea una nuova possibilità di lettura delle opere e a persone interessate alle scienze sociali una nuova via d’accesso, mentre apre strade innovative a chi fa ricerca.

✏️ la quarta di copertina
Le immagini sono una parte della nostra cultura, importante almeno quanto le parole e i numeri. Dodici studiosi e studiose di differenti discipline sociali e di differenti generazioni raccolgono la sfida e discutono le opportunità che le immagini presentano come oggetto, come fonti, come metodi per la ricerca in sociologia, scienza politica, diritto, filosofia politica, antropologia culturale, geografia, storia, semiotica, linguistica. Un artista spiega come l’arte sia anche metodo e ricerca e perciò possa dialogare con le scienze. I curatori infine illustrano al lettore con una serie di opere di arte figurativa i concetti che oggi orientano la ricerca sociale.
Il libro propone così all’amante dell’arte contemporanea una nuova possibilità di lettura delle opere e a persone interessate alle scienze sociali una nuova via di accesso, mentre apre strade innovative a chi fa ricerca.

📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401