venerdì 26 gennaio 2024 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

La vita in atto

Spaccati di quotidianità

presentazione del libro (Fondazione 1563Olschki Editore)
a cura di Anna Cantaluppi e Blythe Alice Raviola

con Tiziana Andina, Emanuele Colombo, Alice Raviola e Giulio Sacco

Il volume 6 della collana della Fondazione 1563 “Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo” (esito delle ricerche avviate nell’ambito del progetto La vita in atto promosso dalla Fondazione 1563) indaga le carte di donazioni, lasciti, testamenti tra Torino e l’Italia settentrionale (secoli XVI-XVIII) attraverso una prospettiva multidisciplinare con cui affronta alcune case histories.
Verranno presentati anche i quattro episodi del podcast Legàmi della Fondazione 1563 dedicati alla narrazione delle Vite in Atto, disponibili sulle principali piattaforme.

📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401

✏️ la quarta di copertina
Il volume indaga le carte dei lasciti e delle donazioni di età moderna attraverso una prospettiva multidisciplinare, che muove da un quadro generale di carattere giuridico ed economico per affrontare alcuni case history, mettendo poi a confronto realtà diverse a livello confessionale e geografico. Dall’analisi delle disposizioni testamentarie emergono spaccati della vita quotidiana, committenze artistiche, devozioni. Conclude il volume una riflessione di taglio filosofico e aperta a nuovi scenari sui rapporti con le generazioni future.