venerdì 29 ottobre 2021 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

L’uovo di Dante

Notizie sulla vita di Dante Alighieri, memorabili e, se possibile, divertenti

presentazione del libro di e con Luca Carlo Rossi
edito da Carocci
con Mario Baudino
in collaborazione con Teatro Regio Torino per il cartellone Regio Metropolitano

Tutto quello che avreste voluto sapere su Dante Alighieri (ma non avete mai osato chiedere). Il mito di un autore si fonda non solo sul suo peso culturale ma anche, e talvolta soltanto, sulle notizie riguardanti la sua vita. Vere o false poco importa, conta che siano memorabili e, se possibile, divertenti. Figuriamoci cosa succede con lo scrittore più rappresentativo della letteratura italiana. La collezione di aneddoti qui riunita presenta molte immagini che lo riguardano, quasi delle istantanee scattate di sorpresa. Ne risulta un Dante per tutte le stagioni, ora fedele ai ritratti ufficiali eseguiti dai biografi ora lontano da quanto ci si aspetta dalla lettura delle sue opere e dagli studi specialistici. Raggruppati per temi, introdotti e accompagnati da riflessioni critiche, gli aneddoti raccontano il percorso storico della ricezione del profilo intellettuale del poeta. Dal ruvido cortigiano al mago; dal disinibito amante all’autore impegnato a scrivere la Commedia e a vigilarla perfino dall’oltretomba. Per arrivare infine al consulente gastronomico e alla vittima di dantisti accaniti. Non mancano i suoi movimentati rapporti con personaggi storici o d’invenzione, né si trascura un dettaglio apparentemente frivolo del suo aspetto, ma in realtà non del tutto innocente: la barba. Serio e faceto si danno la mano in un libro che tratta in modo articolato e accattivante un argomento assente da oltre un secolo nell’affollato panorama degli studi danteschi. L’uovo di Dante apre una finestra su un paesaggio poco noto ma meritevole di essere guardato.



Oggi, 29 ottobre alle ore 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” va in scena La vita nuova – Cantica su parole di Dante per baritono, soprano, coro, coro di voci bianche e orchestra op. 9, nell’ambito di Regio Metropolitano, in occasione dell’Anno di Dante.
Musica di Ermanno Wolf-FerrariDonato Renzetti direttore | Alessandro Preziosi voce recitante | Vittorio Prato baritono | Angela Nisi soprano | Andrea Secchi maestro del coro | Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche | Orchestra e Coro Teatro Regio Torino | Coro di voci bianche Teatro Regio Torino

info biglietteria qui



Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass:
• mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità);
• la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”.

I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama + 39 011 8904401 o scrivi, specificando nomi e recapiti telefonici dei partecipanti, a info@circololettori.it).

È obbligatorio, a partire dai 6 anni, mantenere sempre il distanziamento interpersonale di un metro e indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!