Home » Programma » Matticchio/Pacifico. A occhi aperti
lunedì 14 dicembre 2020 | ore 12:00online

Matticchio/Pacifico. A occhi aperti

Dialogo e inaugurazione della mostra virtuale in 3d visitabile in anteprima sui canali social della Milanesiana ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

in dialogo Pacifico e Andrea Laffranchi
intervengono Michele Bernardi, Davide Toffolo, Moreno il biondo, Mirco Mariani
introducono Elisabetta Sgarbi e Elena Loewenthal

A seguire vernice della mostra di video lyrics di Franco Matticchio e Pacifico

in collaborazione con Fondazione CRT

VIVI LA MOSTRA
Segui il link ed esplora in realtà immersiva Matticchio/Pacifico. A occhi aperti nelle sale del Circolo!

In attesa che le norme consentano l’apertura al pubblico, inaugura il 9 dicembre in realtà aumentata la mostra Matticchio/Pacifico. A occhi aperti, realizzata da La Milanesiana ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che sarà visitabile grazie a una applicazione web.

Sintesi di musica, letteratura e arte, il progetto intreccia il genio di Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, e quello dell’artista Franco Matticchio che ha raccontato per immagini le canzoni del grande cantautore. L’applicazione, realizzata da Way Experience e BADBYTE, è un’esperienza immersiva in realtà aumentata che permetterà di visitare (accedendo al sito lamilanesiana.eu) la mostra esplorando il Circolo dei lettori.

Saranno visibili le tavole originali dell’artista Franco Matticchio, tra i più grandi disegnatori contemporanei e storico collaboratore del “New Yorker”, accanto ai testi di Pacifico, scrittore, cantautore e autore delle parole per i più grandi interpreti della musica italiana (tra gli altri Bocelli, Nannini, Ramazzotti, Mannoia, Malika Ayane). Sarà inoltre esposto anche il disegno originale del manifesto del 103° Giro d’Italia, disegnato da Franco Matticchio. Pacifico insieme a Elisabetta Sgarbi ha scritto le parole della canzone ufficiale del Giro di quest’anno, eseguita dagli EXTRALISCIO e disponibile in digital download su tutte le piattaforme. In mostra anche il diorama di Vanni Cuoghi EXTRALISCIO (Mauro Ferrara, Mirco Mariani, Moreno “Il Biondo” Conficconi) e un Concerto per gatto e Biancaneve, realizzato dall’artista genovese per il Giro d’Italia 2020.
All’interno della mostra multimediale è possibile vedere, oltre ai lyrics video delle canzoni di Pacifico con i disegni animati di Matticchio, il video di Gira Giro Gira Gi di EXTRALISCIO, sigla ufficiale del 103° Giro d’Italia, animato da Michele Bernardi con Davide Toffolo con una citazione del manifesto della corsa rosa disegnato da Franco Matticchio.
Il girotondo tra arte e musica è completato dalla possibilità di vedere in mostra dieci dipinti di Edoardo Bennato della serie In cammino, tratti dal volume Girotondo edito da Baldini+Castoldi.

Matticchio/Pacifico. A occhi aperti è prodotta da Festival La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori di Torino, Fondazione Crt, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Salone Internazionale del Libro di Torino. A cura di Elisabetta Sgarbi, con Gino De Crescenzo (Pacifico), Franco Matticchio Eugenio Lio. Progetto di allestimento Luca Volpatti. Allestimento visita virtuale Way Experience e BADBYTE. Stampa catalogo Errestampa S.r.l. Orio al Serio (BG).