sabato 14 gennaio 2023 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Missione parità

Al cuore dei diritti civili e di parità di genere
presentazione del libro di e con Maria Scoglio Cristina Sivieri Tagliabue
edito da Garzanti
con Francesca Fiore e Sara Malnerich (su instagram
@mammedimerda)

L’amicizia tra Sofia e Leone è nata grazie alla passione comune per il calcio, eppure c’è qualcuno a cui proprio non va giù che femmine e maschi facciano squadra. Quando grazie a un libro magico incontreranno Rita Levi-Montalcini capiranno che non esistono lavori da femmina o da maschio e che niente può impedire a lei, e a noi, di realizzare i propri sogni.

✏️ la quarta di copertina
Sofia e Leone sono amici per la pelle. Non importa se Sofia è energica e determinata quanto Leone è pacato e timido: insieme possono fare qualsiasi cosa, perché sanno che le differenze tra loro sono una ricchezza. La loro amicizia è nata grazie alla passione comune per il calcio: non c’è niente che li renda più felici di vestire la maglia della Libertas, la loro squadra del cuore. Bastano un prato e un pallone e via: iniziano a correre e a ridere come matti! Eppure c’è qualcuno a cui proprio non va giù che femmine e maschi facciano squadra. Così, quando viene esclusa dal ruolo di vice-allenatore, Sofia decide che non ci sta. Non vuole che il suo sogno le venga precluso solo perché è una «femmina». Decide allora di tornare alla casetta del book-crossing dove si trova il libro magico grazie al quale lei e Leone erano riusciti a tornare nel 1946 e a salvare la Costituzione. Sofia sente che, anche questa volta, il libro ha tutte le risposte che cerca. Insieme a Leone, viaggerà ancora una volta nel tempo e incontrerà Rita Levi-Montalcini. I due amici capiranno così che non esistono lavori da femmina o da maschio e che niente può impedire a Sofia, e a noi tutti, di realizzare i propri sogni.

📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)